Trasporti

Ctp di Bari accoglie il ricorso di Visemar Trasporti, gli advisor

17-02-2017

Ctp di Bari accoglie il ricorso di Visemar Trasporti, gli advisor

La Commissione Tributaria Provinciale di Bari ha accolto il ricorso presentato dalla società Visemar Trasporti, annullando l'avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate attraverso il quale aveva riqualificato la cessione di una nave avvenuta nel 2010 al termine di un contratto di locazione a scafo nudo.

Visemar Trasporti è stata assistita da Gaetano ChianuraGiulio Andreani e Irene Avanzini, coadiuvati per i profili extratributari e marittimi da Francesco Paolo Sisto, Nicola CocciaMauro Chirco.

Ad avviso del Fisco la cessione andava attribuita all’esercizio in cui ha avuto inizio la locazione (2007) e correlativamente dovevano essere riallocati in tale anno tutti i componenti attivi e passivi della nave, disconoscendo di conseguenza anche l'esenzione fiscale parziale di cui la società godeva, in qualità di impresa marittima che effettua traffici internazionali.

La Ctp di Bari ha invece statuito che la cessione si realizza solo quando vengono trasferiti i rischi e i benefici relativi alla nave.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA