Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle ha annunciato la nomina a salary partner di Edoardo Zucchelli (in foto), dal 2017 già counsel nel gruppo commercial litigation and arbitration e la promozione dell'associate Irene Petrelli a counsel.
La nomina di Zucchelli si inserisce nel recente round di promozioni a livello globale, a seguito del quale sono stati annunciati 8 nuovi partner.
Zucchelli, dal suo ingresso in Curtis nel 2012, ha sviluppato esperienza sia nell’ambito della dispute resolution, che nell’ambito della contrattualistica internazionale, occupandosi della negoziazione e redazione di accordi di cooperazione e contratti commerciali. Con riferimento alle problematiche inerenti alla “responsabilità internazionale” e alle strategie risolutive, Zucchelli ha maturato competenza della normativa in materia di misure restrittive e sanzioni imposte, inter alia, dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. Prima di unirsi a Curtis ha lavorato presso uno studio legale americano a New York.
Petrelli, membro dell’international arbitration group di Curtis, è attualmente coinvolta in alcuni arbitrati internazionali di investimento, tra cui gli arbitrati instaurati da ConocoPhillips e ExxonMobil contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela e la società petrolifera statale venezuelana Pdvsa a seguito della nazionalizzazione del 2007. Ha inoltre collaborato alla difesa della Repubblica dell’Uganda in arbitrati di investimento a carattere fiscale, nonché della Repubblica Unita della Tanzania in un arbitrato instaurato dalla sede di Hong Kong di Standard Chartered Bank. Recentemente, ha fatto parte del team Curtis che ha assistito la Repubblica di Cipro dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea nel procedimento Achmea.
TAGS
Curtis IrenePetrelli, EdoardoZucchelli ExxonMobil, Unione Europea, Standard Chartered Bank, Nazioni Unite, ConocoPhillips, Pdvsa, Achmea