di Edoardo Lacava e Valentina Magri
Freshfields ha annunciato l’ingresso di Davide Borelli come nuovo counsel, espandendo così la practice globale di Data and Technology, guidata dai partner Giles Pratt, Christine Lyon e Christoph Werkmeister. Il professionista guiderà un team dedicato, che aggrega competenze altamente specializzate per assistere i clienti nella difesa dai rischi associati alla gestione dei dati e nella sfida rappresentata dalla crescente complessità delle minacce informatiche. Borelli proviene da X, dove ha lavorato come senior counsel in ambito protezione dei dati personali. Con l’arrivo di Davide Borelli, Freshfields oggi conta in Italia, tra Milano e Roma, 13 partner, affiancati da 12 counsel.
Davide Borelli ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 11 anni nel settore dei dati e della privacy, maturata nell’ambito di grandi gruppi internazionali leader nel settore, dove ha gestito questioni legali e contenziosi complessi relativamente alla tecnologia e ai dati.
È laureato in giurisprudenza e ha conseguito nel 2018 il dottorato in legge presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. La sua carriera professionale è iniziata nel 2011 come ricercatore di diritto privato all’Università Suor Orsola Benincasa. Si è poi trasferito a Londra, dove dal 2014 al 2017 si è occupato di antiriciclaggio, compliance e data protection. Nel luglio 2017 Borelli è entrato in Deloitte come senior consultant. Dopo esattamente un anno è passato in PwC come senior data & technology lawyer, dove è rimasto per più di due anni. Nel 2020 è passato a Phc Holdings Corporations ma nel settembre del 2022 è diventato associate general counsel di Meta. A dicembre 2023 è approdato in X. Infine, Borelli dal 2022 fa parte del pool di esperti del consiglio europeo per la protezione dei dati (Edpb).