Lateral

Davide Mencacci passa a Milbank come socio

Tra i massimi esperti di banking a livello internazionale, lascia dopo 13 anni Linklaters, dove era partner. Trasferito a Hong Kong cinque anni fa, nel 2019 era diventato global head of banking

22-12-2020

Davide Mencacci passa a Milbank come socio


Davide Mencacci (in foto) è entrato come partner e membro del leveraged finance group dello studio americano Milbank nella sede di Hong Kong. Mencacci lascia dopo tredici anni Linklaters (TLIndex12), dove è stato partner, prima negli uffici di Milano e poi dal 2015 nella sede di Hong Kong. Nel febbraio 2019 Mencacci ha assunto la carica di global head of banking di Linklaters al posto di Tony Bugg, guidando una practice che aveva fornito assistenza ad alcuni dei deal più significativi portati a termine nell’ultimo periodo, tra cui il lancio per Softbank del maxi-fondo di private equity da 100 miliardi di dollari.

Prima di entrare in Linklaters a Milano, ha lavorato in Allen & Overy (TLIndex27), dove è stato partner fino al 2007. Mencacci è uno degli avvocati più importanti d'Italia e a livello internazionale nel settore del banking. Con il suo ingresso Milbank si dota di un professionista di vasta esperienza, in particolare nel settore del lusso, dove ha prestato consulenza legale sulle linee di prestito per l'acquisizione del produttore di scarpe Golden Goose a inizio 2020 e ha agito a fianco degli istituti di credito per l'emissione di obbligazioni e l'accordo di finanziamento per Kiko nel 2014.

Negli anni precedenti ha seguito altre importanti operazioni di finanziamento nel settore luxury, agendo a fianco del sindacato degli istituti di credito nella Lbo e nella successiva ristrutturazione della Red & Black Holding, controllata da Permira, che possedeva sia Valentino che Hugo Boss, e affiancando il pool di banche che hanno finanziato la strategia di sviluppo di Luxottica negli Usa. È stato coinvolto anche in una serie di operazioni di ristrutturazione complesse, come quella del gruppo Ferretti e quella di Sirti a fianco di Banca Imi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA