DDL STABILITA', SOCIETA' DI CAPITALI MAI COSI' VICINE

10-11-2011

DDL STABILITA', SOCIETA' DI CAPITALI MAI COSI' VICINE

Era nelle bozze e nelle intenzioni degli ultimi giorni. Ieri è stata illustrata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti. La riforma delle professioni, e soprattutto l’introduzione delle società di capitale tra professionisti, diventerà legge dello Stato. “E’ un passo molto importante – commenta per TopLegal Giovanni Lega (in foto), presidente Asla, l’associazione degli studi legali -  che detta le linee guida in coerenza con le principali normative europee”. Manca ancora l’approvazione del Disegno di legge di Stabilità, prevista entro la settimana, “ma non siamo mai arrivati a questo punto. Ogni idea, proposta o emendamento è sempre franata prima di arrivare dove siamo ora”. L’emendamento prevede l’inserimento di una serie di disposizioni dopo l’articolo 4 della bozza originaria del Ddl. Tra queste, c’è l'articolo 4 septies, riportato di seguito. Qui è espresso il riferimento ai modelli  di società di capitale previsti dal codice civile, sono contenute le linee guida anche deontologiche da rispettare, è prevista entro sei mesi l’adozione del regolamento ministeriale per disciplinare la materia. “C’è ancora molto da fare – conclude Lega – perché prevedere le società di capitali è solo il primo passo. È necessario prevedere le forme più coerenti con l’esercizio della professione (non certo le spa), e regole efficienti per farle funzionare”.

 

***

 

Emendamento governativo al Disegno di legge di stabilità per il 2012

 

In sede di prima attuazione delle misure concordate con l’Unione Europea, sono introdotte le

seguenti disposizioni:

 

Dopo l’articolo 4, sono inseriti i seguenti articoli:

 



 

Art. 4-septies

(Riforma degli ordini professionali e società tra professionisti)

 

3. È consentita la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile.

4. Possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il cui atto costitutivo preveda:

a) l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci;

b) l’ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi, anche in differenti sezioni, nonché dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante, ovvero soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche, o per finalità di investimento;

c) criteri e modalità affinché l’esecuzione dell'incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti per l'esercizio della prestazione professionale richiesta; la designazione del socio professionista sia compiuta dall'utente e, in mancanza di tale designazione, il nominativo debba essere previamente comunicato per iscritto all'utente;

d) le modalità di esclusione dalla società del socio che sia stato cancellato dal rispettivo albo con provvedimento definitivo.

5. La denominazione sociale, in qualunque modo formata, deve contenere l’indicazione di società tra professionisti.

6. La partecipazione ad una società è incompatibile con la partecipazione ad altra società tra professionisti.

7. I professionisti soci sono tenuti all'osservanza del codice deontologico del proprio ordine, così come la società è soggetta al regime disciplinare dell'ordine al quale risulti iscritta.

8. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali.

9. Restano salvi i diversi modelli societari già vigenti al momento dell’entrata in vigore della presente legge.

10. Ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, il Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla approvazione della presente legge, adotta un regolamento allo scopo di disciplinare le materie di cui ai precedenti commi 4, lettera c), 6 e 7.




TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA