De Berti Jacchia Franchini Forlani ha assistito con successo GlaxoSmithKline davanti al Tribunale di Milano, in un giudizio per il risarcimento di presunti danni da prodotto farmaceutico. La difesa della società, collegata italiana del gruppo multinazionale con base in Uk, è stata condotta dal partner David Maria Santoro (in foto).
L’azione era stata promossa da un paziente nei confronti di GlaxoSmithKline e della Fondazione Irccs Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano per il risarcimento dei “danni patrimoniali e non”, indicati in misura superiore a 2 milioni di euro, subìti a causa dell’assunzione tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 del farmaco Requip.
Tale farmaco, destinato alla cura del morbo di Parkinson e di altre patologie del sistema nervoso centrale, a detta del promotore dell'azione legale aveva indotto gravi disturbi della personalità e lo sviluppo di comportamenti incontrollati come il gioco d’azzardo compulsivo, che l’aveva in poco tempo portato a dilapidare tutti i propri risparmi. Il Tribunale, per quanto riguarda in particolare GlaxoSmithKline, ha ritenuto adeguate ed esaurienti le avvertenze e indicazioni presenti sul foglietto illustrativo e sulla scheda tecnica del farmaco, con riferimento al rischio della possibile insorgenza di comportamenti compulsivi e sulle cautele da adottare.
TAGS
De Berti Jacchia Franchini Forlani David MariaSantoro Glaxosmithkline