Vincenzo De Luca è il nuovo of counsel di Gianni & Origoni, studio fondato nel 1988 che attualmente conta 480 professionisti dislocati in 11 sedi, tra cui Roma, Milano, New York, Hong Kong e Shanghai.
L'ex ambasciatore, che vanta una lunga carriera nel settore della diplomazia economica, si concentrerà sullo sviluppo del business nei mercati dell’Asia e del Middle East.
In diplomazia dal 1989, del suo percorso professionale De Luca ha ricoperto diversi incarichi presso la Farnesina e le rappresentanze diplomatiche a Khartoum, Tunisi, Parigi (alla rappresentanza permanente presso l'Ocse) ed a Shanghai, e da ultimo come ambasciatore d’Italia in India e in Nepal. È stato direttore generale per la promozione del sistema paese dal 1° febbraio 2016, dopo aver prestato servizio nella stessa direzione generale con l'incarico di vicedirettore generale e direttore centrale per l'internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali.
Si è occupato a lungo, nel settore pubblico e in quello privato, di internazionalizzazione del sistema economico, sia presso gli uffici centrali, sia in qualità di consigliere diplomatico dei ministeri dell’industria, dei trasporti e dello sviluppo economico, sia presso grandi aziende. Il 21 giugno 2024 si è concluso l'ultimo su mandato all'estero in India, durato più di quattro anni.
L'ingresso di De Luca, che porta con sè un'esperienza fortemente orientata al sostegno all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano, con un focus marcato nei Paesi asiatici, si inserisce nella strategia di espansione di Gianni & Origoni.
Ad agosto 2024 lo studio ha nominato Rodrigo Boccioletti e Luigi Maraghini Garrone sono stati nominati soci salary. Contemporaneamente l'insegna ha promosso sei senior counsel: si tratta di Gaetano Alfarano, Andrea Bazuro, Federico Botta, Ludovica Di Paolo Antonio, Alessio Palumbo, Maria Panetta.
Ricordiamo che nel 2023 Gop ha chiuso l’ultimo anno fiscale con un aumento del fatturato da 160 a 172 milioni di euro (+7,5%).
TAGS
Gianni & Origoni MariaPanetta, AlessioPalumbo, GaetanoAlfarano, LudovicaDi Paolo Antonio, AndreaBazuro, FedericoBotta, RodrigoBoccioletti, LuigiMaraghini Garrone