Andrea De Matteis (nella foto), fondatore della boutique Antitrust De Matteis studio legale, assieme ai professori Francesco Cardarelli e Filippo Lattanzi, e coadiuvato dagli associate Nicoletta Bosa e Simone Giordano, ha assistito MasterCard International, MasterCard International Incorporated e MasterCard Europe S.p.r.l. nella vittoria davanti al Tar del Lazio che ha annullato il provvedimento finale dell'Agcm e il provvedimento di rigetto degli impegni presentati da MasterCard nel procedimento I720 – Carte di Credito. Per la prima volta il Tar del Lazio ha stabilito che l'invalidità del provvedimento di rigetto degli impegni si riverbera sul provvedimento finale, e lo ha pertanto annullato.
L'esito di questa vicenda appare significativo perché ribalta l'idea che la discrezionalità dell'Autorità in materia di impegni sia pressoché illimitata.
Inoltre, questa pronuncia del Tribunale amministrativo potrebbe avere importanti conseguenze in termini di incremento del contenzioso. Infatti, d'ora in poi, le società nei confronti delle quali l'Antitrust abbia adottato un provvedimento sanzionatorio dopo aver rigettato eventuali impegni, potranno impugnare la decisione di rigetto e puntare all'annullamento della sanzione come conseguenza di una sentenza ad esse favorevole, così come è accaduto a Mastercard.
TAGS
De Matteis Law AndreaDe Matteis, FrancescoCardarelli, FilippoLattanzi, NicolettaBosa, SimoneGiordano MasterCard