Antitrust

De Matteis vince per MasterCard al Consiglio di Stato

Nel caso anche BonelliErede, Chiomenti, Cintioli, Clarich, Clarizia, Gianni Origoni Grippo Cappelli, e Pedersoli

25-02-2016

De Matteis vince per MasterCard al Consiglio di Stato

Andrea De Matteis (in foto), fondatore della boutique De Matteis, assieme a Francesco Cardarelli e Filippo Lattanzi, e coadiuvato dagli associate Simone Giordano, Francesca Sordi ed Edoardo Celeste, ha assistito con successo MasterCard International, MasterCard International Incorporated e MasterCard Europe al Consiglio di Stato.

Confermato l'annullamento – già deciso dal Tar del Lazio nel 2011 – del provvedimento adottato nel 2010 dall'Agcm nel Caso I720 – Carte di Credito.


In particolare, la sentenza del Consiglio di Stato riconosce la legittimità di un sistema di pagamento basato sulle commissioni interbancarie (di recente confermata dal Regolamento EU 2015/751).

Il Consiglio di Stato ha accertato che non vi è stata alcuna intesa anticoncorrenziale tra il circuito Mastercard e le banche licenziatarie confermando l’annullamento del provvedimento sanzionatorio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 3 novembre 2010. 

Tra le banche interessate - otto in totale - vi era anche Unicredit, che è stata assistita da Cintioli, con il socio Fabio Cintioli, sia nel primo grado di giudizio, sia nell'appello dinanzi al Consiglio di Stato.

BonelliErede, con un team composto da Claudio Tesauro e Francesco Anglani, ha rappresentato Monte dei Paschi di Siena e Banca Nazionale del Lavoro nell'ambito del caso in oggetto.

Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team composto dai partner Alberto Pera e Antonio Lirosi e con la collaborazione dell'associate Andrea Pezza, ha assistito Banca Sella anch'essa parte vittoriosa del giudizio.

Davide Cacchioli, equity partner di Pedersoli, e Angelo Clarizia, dell'omonimo studio, hanno assistito Intesa Sanpaolo.

Inoltre Chiomenti ha assistito Icbpi con Stefania Bariatti ed Emilio Cucchiara. Lo stesso team, insieme a Marcello Clarich e Giuliano Fonderico dello studio Clarich, ha assistito Deutsche Bank.

Tra le banche assistite da Chiomenti c'è anche Barclays che è stata seguita da Cristoforo Osti e Alessandra Prastaro.

 
Notizia integrata il 25 febbraio 2016 alle ore 19,39: si integra inserendo il ruolo e il team di BonelliErede.

Notizia integrata il 26 febbraio 2016 alle ore 10,46: si integra inserendo il ruolo e il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Notizia integrata il 29 febbraio 2016 alle ore 12,38: si integra inserendo il ruolo di Pedersoli e Clarizia.

Notizia integrata il 2 marzo 2016 alle ore 18,05: si integra inserendo il ruolo di Chiomenti e Clarich.

TAGS

Pedersoli, De Matteis Law, Clarich, Chiomenti, Gianni & Origoni, Cintioli FabioCintioli, MarcelloClarich, AngeloClarizia, StefaniaBariatti, DavideCacchioli, CristoforoOsti, AlbertoPera, ClaudioTesauro, AndreaDe Matteis, FrancescoCardarelli, FilippoLattanzi, SimoneGiordano, AntonioLirosi, AlessandraPrastaro, FrancescaSordi, EmilioCucchiara, GiulianoFonderico, FrancescoAnglani, EdoardoCeleste, AndreaPezza Banca Nazionale del Lavoro, Deutsche Bank, MasterCard, Banca MPS, Unicredit, Agcm, Barclays, Intesa Sanpaolo, Banca Sella, ICBPI Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA