Il primo era stato inviato l'11 dicembre del 2006; oggi è arrivata al 44,18 per cento la percentuale di decreti ingiuntivi on line sul totale di quelli processati nel primo trimestre del 2009 dal punto di accesso del processo civile telematico dell'Ordine degli avvocati di Milano. Per la prima volta nell'ultimo trimestre è stata anche superata, in tre occasioni, la soglia del 50 per cento. Inoltre, è possibile rilevare che, se nel 2007 la percentuale dei decreti cartacei emessi entro un mese è stata di circa il 7 per cento sul totale, ora i decreti telematici vengono processati molto più rapidamente e il 77 per cento di essi viene esaurito entro un mese dalla presentazione.
«La modalità on line è una grandissima innovazione e una delle principali priorità del sistema giustizia», commenta il presidente dell'Ordine Paolo Giuggioli, «Milano è stato il primo Foro italiano ad attribuire, oltre due anni fa, valore legale ai decreti ingiuntivi on line. L'impiego del decreto ingiuntivo per via telematica ha semplificato notevolmente la procedura burocratica, con un ottimo risultato su tempi e costi: nel 2007 il 37 per cento del totale dei decreti ingiuntivi on line depositati sono stati esauriti entro la prima settimana dal deposito, contro l'1 per cento del totale dei decreti ingiuntivi cartacei».
L'Ordine è inoltre pronto, in collaborazione con il Tribunale, a far transitare sul punto di accesso le comunicazioni e notificazioni di cancelleria telematiche per gli oltre tremila avvocati ormai iscritti (+120 per cento negli ultimi due mesi).