Francesco Del Bene (nella foto) lascia lo studio Bevilacqua Lener & partners e va a fondare con Salvatore De Vitis, una nuova boutique. Con 3 sedi (Roma, Milano e Lecce) e 15 professionisti Del Bene De Vitis si focalizzerà sul Corporate, Banking & finance, Restructuring, M&A, Capital markets, Energy e Litigation. Quest'ultimo dipartimento è guidato da un terzo socio dello studio, Francesca Specchia, che collabora da anni con De Vitis.
Del Bene, 46 anni, ha lavorato in Pavia e Ansaldo, Eversheds, Pirola Pennuto Zei & associati e si occupa di diritto bancario, finanziario e fallimentare. Lascia Bevilacqua unicamente «per ragioni di crescita professionale e dalla circostanza che ci siamo ritrovati con il professor De Vitis».
De Vitis, 42 anni, fondatore dal 2001 di Cuppone De Vitis e associati (Cuppone nel 2008 si è separato dallo studio), ha partecipato come consulente a operazioni finanziarie e societarie ed è specializzato in diritto societario, fallimentare, energy e contrattuale. «Con Francesco ci lega innanzitutto un'amicizia ventennale», dichiara «ma professionalmente ci siamo incontrati perché insieme possiamo creare molte sinergie tra le specializzazioni nel Banking e quelle nel Corporate e nel Restructuring. Inoltre abbiamo la stessa idea di studio, convinti che il mercato oggi chieda uno studio misto, tradizionale, attento al cliente, ma con tempi e organizzazione moderna».
Un settore su cui punta molto lo studio è l'Energy. Altre opportunità i due soci le intravedono «nel Restucturing in senso ampio, compresi gli accordi di ristrutturazione, i concordati e quant'altro abbia a che fare con procedure fallimentari. Inoltre è un momento in cui il private equity è abbastanza fermo, ma stanno partendo piccole e grandi operazioni di M&A e di Banking & finance, soprattutto nel settore dell'energia».
Tra i clienti di Del Bene De Vitis e associati: Ansaldo caldaie, Word driver, Svicat Energy, Crédit Agricole e Hyundai group.
TAGS
Pavia e Ansaldo, Eversheds Sutherland, Cuppone De Vitis & Associati, LM Lener Morrone, Del Bene De Vitis, Pirola Pennuto Zei FrancescoDel Bene, SalvatoreDe Vitis, FrancescaSpecchia Ansaldo, Hyundai, Svicat Energy, World Driver, Crédit Agricole