Deloitte Legal (TLIndex77) ha assistito Vandewiele nell’acquisizione del gruppo Savio Macchine Tessili da Alpha Private Equity, assistito da Pedersoli (TLIndex22).
Vandewiele è un gruppo internazionale belga specializzato nella progettazione, realizzazione e installazione di macchinari per l’industria tessile. Nel 2019 il gruppo belga ha registrato ricavi per circa 370 milioni di euro. Il gruppo Savio, attiva anch’esso nel medesimo comparto, nel 2019 ha registrato ricavi per circa 270 milioni di euro.
Deloitte Legal ha agito con un team multidisciplinare cross-border coordinato da Emmanuel Leroux (Bruxelles) e dall’equity partner Giorgio Mariani (Milano, in foto), insieme agli associate Laura Tredwell e Giacomo Bertone per gli aspetti M&A e Manuel Marangoni per gli aspetti real estate; dall'of counsel Gabriele Pavanello per i profili banking; dalla partnerIvana Azzolini per gli aspetti labour; dal partner Francesco Paolo Bello per i profili di diritto amministrativo e dalla partner Ida Palombella per gli aspetti di diritto di proprietà intellettuale. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dalla sede di Bruxelles di Deloitte Legal. I partner Giorgio Orlandini (Deloitte Sts) e Michael Van Gils (Deloitte Bruxelles) hanno seguito gli aspetti di natura fiscale e il partner Carlo Rolandi (Deloitte Sts) i profili payroll.
Pedersoli ha agito al fianco di Alpha Private Equity con un team guidato dall'equity partner Carlo Re, con l’ausilio del junior partner Stefano Milanesi e dell’associate Melissa Pace.
Vandewiele è stata assistita dal team di Deloitte Financial Advisory di Bruxelles di Koen Klukkers e dall’advisor finanziario Cassiopea.
Rothschild ha agito a fianco del venditore in qualità di advisor finanziario.
Alpha Private Equity è cliente storico di Pedersoli, che l'ha affiancato nel passaggio della stessa Savio, approvato dall'Antitrust; nell'acquisizione di Mesdan nel 2013; nel rifinanziamento nel 2015 e più recentemente nell'emissione del bond da 85 milioni di euro.