Antitrust

Dentons con Codipra nel procedimento istruttorio dell’Agcm

Il procedimento è stato chiuso senza accertamento di infrazione

04-08-2017

Dentons con Codipra nel procedimento istruttorio dell’Agcm


Dentons, con il partner Michele Carpagnano (in foto), ha assistito Co.Di.Pr.A., Consorzio Difesa Produttori Agricoli di Trento, nel procedimento istruttorio dinnanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), ottenendo la chiusura di quest’ultimo senza accertamento di infrazione.

L’istruttoria è stata avviata dall’Agcm il 19 ottobre 2016 per un presunto abuso di posizione dominante asseritamente posto in essere da Co.Di.Pr.A. nel settore delle assicurazioni agricole che avrebbe ostacolato l’ingresso nel mercato di un operatore concorrente.

Dopo aver ascoltato le difese di Co.Di.Pr.A, l’Agcm ha accettato gli impegni proposti e chiuso il procedimento senza accertamento di infrazione. Gli impegni prevedono, in particolare, l’implementazione di una nuova modalità di negoziazione delle polizze collettive basata su un’asta telematica, l’adozione di un Codice etico e di Condotta, la realizzazione di un programma di formazione in materia antitrust oltre alla modifica di alcune disposizioni operative e contrattuali nei rapporti con gli agricoltori.

Nella decisione, assunta nella adunanza del 25 luglio 2017 e notificata in data 2 agosto, l’Agcm ha tenuto in considerazione anche la natura mutualistica del Co.Di.Pr.A., e ha deliberato la chiusura del procedimento accettando gli impegni proposti da Co.Di.Pr.A. ai sensi dell’articolo 14-ter della legge n.287/90. 

 

TAGS

Dentons MicheleCarpagnano Agcm, Co.Di.Pr.A.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA