Dentons ha assistito un pool di banche formato da Bbva, Mediobanca, Natwest, Santander e UniCredit, nell’emissione inaugurale di un green bond senior da parte di Mediobanca – Banca di credito Finanziario, assistita da Baker McKenzie, per un importo complessivo di 500 milioni di euro.
L'emissione è finalizzata a finanziare o rifinanziare alcuni progetti che rispecchiano i requisiti per i green e sustainable bond approvati da Mediobanca lo scorso giugno in coerenza con il Global Compact delle Nazioni Unite, a cui l'istituto ha aderito nel 2018.
Il team di Dentons che ha seguito l’operazione è stato guidato dall’head of debt capital markets Piergiorgio Leofreddi (in foto a sinistra), coadiuvato dalla partner Roberta Moscaroli per la parte tax e dal junior associate Matteo Mosca.
Baker McKenzie ha assistito l’emittente con un team guidato dal counsel Eugenio Muschio (in foto a destra).
Nell'ultimo anno diverse aziende hanno proceduto a emissioni obbligazionarie green. Tra le più recenti Terna, assistita da Chiomenti, ha emesso un green bond da 500 milioni di euro; A2a, assistita da Legance, ha emesso il suo primo green bond da 400 milioni e Fsi, con Hogan Lovells, ha emesso il suo secondo green bond da 700 milioni.