Dentons ha assistito Snam che, in consorzio con alcuni fondi di investimento internazionali, ha raggiunto un accordo con The Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) per un investimento nelle infrastrutture energetiche degli Emirati Arabi Uniti. L'operazione, valutata in 10,1 miliardi di dollari, è finalizzata all’acquisto del 49% di Adnoc Gas Pipelines e rappresenta uno dei più importanti deal mai avvenuti nel settore delle infrastrutture energetiche a livello globale, nonché la prima acquisizione di Snam fuori dall’Europa.
Adnoc Gas Pipelines detiene i diritti di gestione, remunerati a tariffa, delle infrastrutture (38 gasdotti) che collegano le attività upstream di Adnoc ai punti di consumo di Abu Dhabi e ai terminali di esportazione e interconnessione verso gli Emirati confinanti. L’operazione è stata finanziata da un pool di banche internazionali per circa 8 miliardi di dollari.
Dentons ha agito con un team multigiurisdizionale coordinato dalla partner Sara Biglieri (in foto) e composto: per gli aspetti corporate e M&A, da Luca Pocobelli (partner), Claudio Segna (counsel), Mhairi Main Garcia (partner, Dubai), Craig Hughson (senior associate, Abu Dhabi) e Stephanie Hawes (associate, Dubai); per il finanziamento e gli altri profili banking & finance, da Alessandro Fosco Fagotto (partner), Franco Gialloreti (counsel), Tommaso Zanirato (senior associate), Giulia Caselli Maldonado (junior associate), Stephen Knight (partner, Abu Dhabi) e Helen Munro (senior associate, Abu Dhabi).
Per Snam, l’operazione è stata seguita dal general counsel Marco Reggiani con Michela Schizzi, senior vice president regulated assets legal affairs e le senior legal counsel Rosanna Pallotta e Claudia Jolanda Fanelli; la parte legata all’assistenza legale per il finanziamento, sempre insieme a Reggiani, è stata curata da Gloria Bertini, head finance and capital market legal affairs, con Roberta Di Mauro, legal counsel.
Snam a inizio anno ha acquistato il 49% del rigassificatore Olt in Italia.