Conti a nudo

Dentons Italia nel 2017 cresce del 92%

Federico Sutti svela a TopLegal tutti i numeri economici. E anticipa: «L’obiettivo 2018 è di arrivare a 32 milioni»

30-01-2018

Dentons Italia nel 2017 cresce del 92%

 

È di ieri la notizia dell’ingresso in Dentons di Carlo Merisio (ex Allen & Overy) in qualità di partner nel dipartimento di real estate. Si tratta solo dell’ultimo tassello apposto dallo studio al percorso di crescita costruito in questi tre anni di presenza italiana. Sembra lontano l’annuncio della sua apertura italiana, quando sul finire del 2015 Dentons Italia partiva con sette soci e un totale di 16 professionisti. Solo pensando all’ultimo anno, la squadra è passata da 60 a 96 professionisti. E nel 2016 alla sede di Milano è stata aggiunta quella romana.

Ma la crescita non riguarda solo la squadra. L’incassato – come anticipa a TopLegal il managing partner Federico Sutti (in foto) - è passato dagli 11 milioni dell’anno fiscale 2016 ai 22 milioni del 2017, con una crescita del 92 per cento. Mentre è stato già fissato l’obiettivo per il 2018: arrivare a 32 milioni. 

La chiave della crescita, di squadra e fatturato, è fornita a TopLegal dallo stesso Sutti: «I professionisti hanno mostrato fin da subito molto impegno ed entusiasmo per il progetto Dentons, tanto che oggi il 94% dei mandati è auto generato mentre l’incidenza dei referral pesa solo per un 6 per cento nel 2017. Attualmente, quindi, il nostro è un modello con un approccio all’italiana – sottolinea Sutti e, addentrandosi nella governance dello studio, continua – in cui i soci sono remunerati non solo sulla base della produzione ma di quanto effettivamente generato ed incassato».

Lo stesso Sutti, però, anticipa che i referral sono destinati a crescere perché i soci a livello global iniziano a conoscerci e ad avere maggiore dimestichezza con il modello policentrico dell’insegna (nel 2017 la “produzione” derivante da referral rappresenta l’11% della produzione complessiva). Le previsioni fatte da Sutti a TopLegal indicano i referral per l’Italia arrivare all’obiettivo del 25% sul totale mandati, in linea con la media degli altri uffici europei di Dentons.

 

TAGS

Allen & Overy, Dentons FedericoSutti, CarloMerisio


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA