Da 11,6 a 22,2 milioni di euro. Praticamente un raddoppio. Si replica sul fronte degli utili, che passano dai 4,7 del 2016 ai 9,8 milioni del 2017. Sono i risultati economici comunicati ufficialmente da Dentons, che non cresce solo economicamente ma di pari passo anche come squadra, che oggi conta 77 professionisti e 14 partner equity, rispetto ai 48 professionisti e 10 partner del 2016. Sono stati tanti, infatti, gli ingressi avvenuti negli ultimi mesi. Ultimo quello di Giangiacomo Olivi da Dla Piper. Prima, lo studio ha messo a segno l'acquisto del penalista Armando Simbari, cresciuto nella scuola di Massimo Dinoia, di Giulio Andreani da Dla Piper per il tax; mentre da Chiomenti ha reclutato i partner Antonella Brambilla e Giovanni Diotallevi.
E la crescita continua a essere l'obiettivo chiave anche per i prossimi mesi. Come anticipato a TopLegal dal managing partner Federico Sutti (in foto) lo studio nel 2018 intende arrivare a 32 milioni.
La chiave della crescita, di squadra e fatturato, è fornita a TopLegal dallo stesso Sutti: «I professionisti hanno mostrato fin da subito molto impegno ed entusiasmo per il progetto Dentons, tanto che oggi il 94% dei mandati è auto generato mentre l’incidenza dei referral pesa solo per un 6 per cento nel 2017. Attualmente, quindi, il nostro è un modello con un approccio all’italiana – sottolinea Sutti e, addentrandosi nella governance dello studio, continua – in cui i soci sono remunerati non solo sulla base della produzione ma di quanto effettivamente generato ed incassato».
Lo stesso Sutti, però, anticipa che i referral sono destinati a crescere perché i soci a livello global iniziano a conoscerci e ad avere maggiore dimestichezza con il modello policentrico dell’insegna (nel 2017 la “produzione” derivante da referral rappresenta l’11% della produzione complessiva). Le previsioni fatte da Sutti a TopLegal indicano i referral per l’Italia arrivare all’obiettivo del 25% sul totale mandati, in linea con la media degli altri uffici europei di Dentons.
TAGS
Dla Piper, Dentons, Chiomenti FedericoSutti, GiulioAndreani, GiangiacomoOlivi, GiovanniDiotallevi, AntonellaBrambilla, MassimoDinoia, ArmandoSimbari