Dentons, con il partner Federico Vanetti (in foto), ha ottenuto davanti al Tar Lombardia Milano un’importante pronuncia favorevole, per conto di Galileo (società immobiliare legata al gruppo Coimpredil di Brescia) contro le limitazioni urbanistiche imposte dal Comune di Saronno rispetto all’intervento di riqualificazione dell’area ex Isotta Fraschini, situata nel centro cittadino e dismessa da oltre 30 anni.
Più nel dettaglio, l’Amministrazione comunale e l’operatore privato stanno discutendo da più di 10 anni la possibilità di riqualificare detta area (avente una superficie di oltre 116.000 mq) attraverso la realizzazione di un Urban Center, con spazi di ristorazione e vendita, nonché servizi al cittadino. Con il Piano di Governo del Territorio, il Comune aveva definitivamente bloccato l’iniziativa immobiliare vietando di insediare nell’area grandi strutture di vendita a gestione unitaria.
Con la sentenza pubblicata il 30 giugno scorso, il Tar ha ritenuto illegittima tale limitazione e quindi annullato in parte il Pgt in quanto in contrasto con la normativa europea. La decisione del Tribunale Amministrativo lascia sperare che possa finalmente essere riavviato il processo di riqualificazione dell’area.
TAGS
Dentons FedericoVanetti Coimpredil