Contenzioso

DERIVATI: ACCORDO FRA REGIONE CALABRIA E NOMURA

Freshfields e Marco Calleri hanno assistito la banca nipponica presso il Tribunale di Londra

27-03-2014

DERIVATI: ACCORDO FRA REGIONE CALABRIA E NOMURA

Si è chiuso con un accordo transattivo presso il Tribunale di Londra, il procedimento che vedeva coinvolte la Regione Calabria e la banca giapponese Nomura in relazione ai profitti illeciti contestati all'istituto di credito nell'ambito di un'operazione sui derivati. Freshfields con un team guidato dal partner Enrico Castellani (in foto) insieme a Marco Calleri dello studio Mucciarelli ha affiancato la banca nipponica.

La questione era finita davanti a un tribunale inglese in quanto Nomura aveva invocato per prima la giurisdizione inglese. Il procedimento, nato dalle indagini della procura milanese, si riferiva a una emissione obbligazionaria e due successive rinegoziazioni sottoscritte dalla Regione "per un importo pari a circa 325 milioni, con correlate operazioni di interest rate swap, in merito alle quali la banca risulta aver ottenuto, attraverso modalità fraudolente - secondo l'accusa - profitti illeciti per circa 35 milioni", parte dei quali veicolati in favore di un consulente finanziario.

A seguito dell'accordo transattivo sottoscritto dalle parti, all'ente andranno 24 milioni di euro, poco più della metà del profitto illecito contestato alla banca pari a 35 milioni di euro.


TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Mucciarelli EnricoCastellani, MarcoCalleri Nomura, Regione Calabria


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA