Derivati, contenziosi più rapidi con la consulenza tecnica preventiva

02-02-2009

Arriva una sentenza che potrebbe rendere più rapida la risoluzione dei contenziosi tra banche e imprese in materia di derivati. Il Tribunale di Verona ha ammesso la possibilità di una consulenza tecnica – in via preventiva rispetto al normale giudizio di merito – richiesta dalla società New Box spa che, assistita dai legali Alessandro Benedetti, Silvano Donato Lo Russo e Mario Benedetti dello Studio BLB, ha avanzato la propria istanza sulla base di una perizia formulata dalla società indipendente Calipso spa.

Si tratta di una pronuncia significativa perché, con tale precedente giurisprudenziale, si potranno ridurre le migliaia di contenziosi che le banche devono affrontare riguardo agli strumenti finanziari derivati. Si fornisce infatti uno strumento procedurale per respingere le tattiche dilatorie talvolta adottate dalle banche chiamate in giudizio per l'accertamento di un credito derivante dalla mancata o inesatta esecuzione di un'obbligazione.
Nella fattispecie, la ricorrente New Box spa, attiva nella produzione di articoli di metallo litografato, aveva concluso con Credito Italiano e Cariverona (oggi Unicredit), tra marzo 2000 e maggio 2004, sette operazioni che, viene sostenuto, avrebbero causato addebiti per oltre un milione di euro.
La decisione del Tribunale di Verona di ammettere una consulenza tecnica contabile anche prima dell'instaurazione di un giudizio di merito può evitare il contenzioso tipico del giudizio di cognizione ordinario, perché si affida al consulente il tentativo di conciliare le parti. Se lo scopo è raggiunto, il processo verbale ha forza di titolo esecutivo.
Unicredit (rappresentata dagli avvocati Giovanni Ferrini e Paolo Dalmartello, oltre ai legali interni) chiedeva invece di circoscrivere la possibilità di utilizzo della consulenza tecnica preventiva solo a talune categorie di controversie, sottraendo alla valutazione di un terzo, consulente tecnico, le azioni giudiziarie concernenti strumenti finanziari derivati.

TAGS

BLB AlessandroBenedetti, Silvano DonatoLorusso, MarioBenedetti, GiovanniFerrini, PaoloDalmartello Unicredit, Calipso, Cassa di Risparmio di Verona, Credito Italiano, New Box


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA