Lo studio Padovan, con Marco Padovan e Marco Zinzani, con la collaborazione di Kay Georgi dello studio Arent Fox, ha assistito Dettin, azienda di Schio attiva nella produzione di apparecchiature per il settore chimico e petrolchimico e macchine tessili, permettendo la revoca, immediatamente efficace, delle sanzioni Usa imposte oltre un anno fa dall'Autorità di controllo degli scambi con l’estero del Dipartimento del Tesoro statunitense.
L’azienda era stata inserita nella blacklist americana per aver effettuato un’operazione di fornitura in Iran di apparecchiature destinate a impianti petrolchimici per più di 250mila dollari in un anno. La norma Usa di riferimento prevedeva una durata minima delle sanzioni di 24 mesi, riducibili, a discrezione delle autorità statunitensi, a 12 mesi.
Con una decisione del governo statunitense, il 29 agosto 2014 Dettin era stata sanzionata e inserita nella Specially Designated Nationals List (Sdn List) degli Usa ai sensi dell’Iran Sanctions Act del 1996, come modificato dall'Iran Threat Reduction and Syria Human Rights Act del 2012, legge ritenuta dall'Unione Europea in violazione del diritto internazionale per i suoi effetti extraterritoriali.
TAGS
Padovan MarcoPadovan, MarcoZinzani Dettin