Il Gruppo Hera si è aggiudicato l’acquisto del 25% del capitale sociale di Aimag, posta in vendita dagli aderenti al patto di sindacato presieduto dal Sindaco del comune di Carpi (che possiede il 28.35% delle azioni messe in vendita), che ha svolto il ruolo di capofila in questa procedura di gara pubblica.
Advisor dell’operazione, del valore di circa 35 milioni di euro, sono stati Meliorbanca e lo studio legale Dewey & LeBoeuf, attraverso i partner Nicola Brunetti (nella foto) e Sergio Sambri, coadiuvati dagli associate Maurizio Mengassini e Alessandro Dolce.
Il patto di sindacato tra i Comuni soci pubblici di Aimag prevede inoltre un vincolo che impedisce loro di scendere sotto al 60% della compagine azionaria della società (sono attualmente al 65%, dopo l’ingresso del Gruppo Hera) mantenendo così il controllo della maggioranza della multiutility. Il 10% rimanente del capitale sociale di Aimag è ora di proprietà delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Carpi (7,5%) e di Cassa di Risparmio di Mirandola (2,5%).
TAGS
Dewey & LeBoeuf NicolaBrunetti, MaurizioMengassini, Sergio MassimilianoSambri, AlessandroDolce Meliorbanca, Hera, Aimag, Comune di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola