Dewey & LeBoeuf, con gli avvocati Pierluigi De Biasi (in foto), of counsel, e Francesca Ganzina, associate, ha assistito il fondo newyorkese Amber Capital, guidato da Joseph Oughourlian, nell'ingresso, attraverso il fondo di Private Equity Amber Energia, nel capitale della Holding di Sorgent.e, gruppo padovano a cui fanno capo oltre 30 società attive nel settore delle energie alternative in tutto il mondo. Al termine dell'operazione, che avverrà interamente in aumento di capitale, a quanto risulta a TopLegal si parlerebbe di 35 milioni di euro, Amber Energia salirà al 32,5% di Sorgent.e Holding SpA, mentre la Solfin International manterrà il 67,5%.
Sorgent.e è stata affiancata dagli avvocati Paolo Bassilana e Simone Ronzoni dello studio Bassilana & Associati e da Valecap come consulente finanziario.
Sorgent.e ha un fatturato di 80 milioni di euro e sta costruendo a Lodi il più grande parco fotovoltaico della Lombardia (6 megawatt presso l'ex base Nato di San Fiorano), è opernate nel miniidroelettrico, avendo realizzato la prima centrale di questo tipo in Italia, entrata in funzione a Montodine (Cremona) la scorsa primavera. Nel settore eolico, invece ha investimenti in un portafoglio di parchi per 400 MW e conta realizzazioni anche nelle biomasse.
Contestualmente all'ingresso di Amber è stato nominato presidente di Sorgent.e Graziano Debellino e Amministratore Delegato Daniele Boscolo Meneguolo. Entrano in consiglio anche Joseph Oughourlian, fondatore di Amber, e Umberto Mosetti, rappresentante di Amber in Italia.
TAGS
Dewey & LeBoeuf, Bassilana PierluigiDe Biasi, PaoloBassilana, FrancescaGanzina, SimoneRonzoni Solfin International, Sorgent.e Holding, Valecap, Amber Capital