DEWEY NEL BUYOUT DI ROSSOPOMODORO

Morano mette a segno la sua prima operazione assistendo Quadrivio. A Change Capital il 63% di Vesevo

20-01-2011

DEWEY NEL BUYOUT DI ROSSOPOMODORO

Da poco approdato in quel di Dewey & LeBoeuf, Alberto Morano (nella foto) mette a segno la sua prima operazione. Coadiuvato dall'associate Gloria Centineo Cavarretta Mazzoleni e in collaborazione con l'avvocato Paolo Pecora dello studio legale Ambrosino Pecora, Morano ha assistito il fondo Quadrivio e i tre soci fondatori, Franco Manna, Roberto Imperatrice e Giuseppe Montella, nella vendita della maggioranza di Vesevo, società proprietaria di Rossopomodoro, a Change Capital. Si tratta del secondo investimento di Change Capital attraverso il fondo CCP II.

Sempre Morano, all'epoca socio di Sj Berwin, aveva seguito a febbraio 2006, l'acquisizione si Vesevo da parte di Quadrivio (per circa 11 milioni di euro).

L'acquisizione messa a segno da Change Capital assistita da Fabio Labruna, partner di Labruna Mazziotti Segni e dall'associate Roberto Tallarita, è avvenuta sulla base di un valore d'impresa pari a 53,5 milioni di euro.

Il nuovo azionariato di Vesevo vedrà Change Capital al 63%, i soci fondatori al 30% e Quadrivio Sgr, che attualmente controlla il 47%, al 7%.

Le banche finanziatrici sono state affiancate da un team di Linklaters.

A Vesevo fanno capo 113 locali in Italia e otto all'estero. La società controlla, oltre a Rossopomodoro, 'Anema e Cozze' e 'Rossosapore'. La nuova proprietà punta ad aprire altri locali in Italia e ad accelerare l'espansione all'estero. Il piano di sviluppo prevede di triplicare il numero di ristoranti e punti vendita take-away nell'arco di cinque anni. Vesevo dovrebbe aver chiuso l'esercizio 2010 con un fatturato di circa 100 milioni e un Ebitda di 6,3 milioni. L'operazione dovrebbe essere stata realizzata sulla base di un multiplo di enterprise value/Ebitda pari a circa 8,5.

TAGS

Dewey & LeBoeuf, King & Wood Mallesons, Ambrosino Pecora Morano, LMS AlbertoMorano, FabioLabruna, PaoloPecora, RobertoTallarita, GloriaCentineo Cavarretta Mazzoleni Vesevo, Quadrivio SGR, CCP II, Change Capital Partners


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA