DEWEY SALVA AL TAR L'OPERAZIONE CENTRALE DEI BILANCI

«Per la prima volta un concorrente aveva impugnato un'autorizzazione Antitrust», dice Rino Caiazzo a TopLegal

05-05-2011

DEWEY SALVA AL TAR L'OPERAZIONE CENTRALE DEI BILANCI

Dewey & LeBoeuf, con il partner Rino Caiazzo (nella foto), responsabile del Dipartimento di Diritto della Concorrenza ha vinto, assistendo il fondo di private equity statunitense Bain Capital, il giudizio intentato da Crif davanti al Tar Lazio. Si tratta di uno dei pochissimi precedenti di impugnazione da parte di un concorrente di una autorizzazione antitrust ad una concentrazione.
«Generalmente», spiega a TopLegal Rino Caiazzo, «è la società che non si vede concedere l'autorizzazione che muove ricorso al Tar. Questo è un caso anomalo, il primo a quanto mi risulti,  in cui è stato il concorrente (Crif ndr) a impugnare l'autorizzazione, chiedendo all'autorità di riesaminarla».
La richiesta di revisione dell'autorizzazione Antistrust da parte di Crif, assistita dal partner di Nctm Luca Toffoletti, si riferisce all'operazione di acquisizione, del valore di 550 milioni di euro, di Centrale dei Bilanci da parte del consorzio composto da Bain Capital Ltd e da Clessidra Sgr.

A seguito della richiesta di rivedere l'autorizzazione: «L'Antitrust», dice il partner di Dewey,  «si è pronunciato riconfermando l'autorizzazione data nel 2008, ma Crif, ha impugnato tutto davanti al Tar e dopo accesi dibattiti a febbraio di quest'anno, è arrivata la sentenza che ci ha dato pienamente ragione. In caso contrario l'intera operazione sarebbe stata messa in discussione e nella più cupa delle ipotesi avremmo dovuto restituire la società alle banche».

Al contenzioso hanno partecipato tutti i legali che avevano seguito l'acquisizione 3 anni fa: i venditori, le maggiori banche italiane, sono state assistite nel giudizio da Francesco Sciaudone, partner dello studio Grimaldi e Associati, lo stesso Rino Caiazzo, che all'epoca era ancora in Ughi e Nunziante aveva curato gli aspetti Antitrust; mentre Bruno Gattai e Cataldo Piccarreta di Dewey & LeBoeuf avevano assistito il consorzio composto da Bain Capital Ltd e da Clessidra Sgr.

TAGS

Grimaldi, Advant NCTM, Dewey & LeBoeuf BrunoGattai, RinoCaiazzo, FrancescoSciaudone, LucaToffoletti, Cataldo GiuseppePiccarreta Elia, Crif, Bain Capital Partner, Clessidra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA