Contenzioso

Dexia Crediop con Cleary vince contro la Città Metropolitana di Milano

L'Alta Corte di Giustizia di Londra ha statuito la legittimità dei contratti di swap tra Dexia e l'ente milanese

21-06-2016

Dexia Crediop con Cleary vince contro la Città Metropolitana di Milano


Cleary Gottlieb ha assistito Dexia Crediop in un procedimento presso l'Alta Corte di Giustizia di Londra contro la Città Metropolitana di Milano.

Nello specifico Dexia è stata assistita dai propri legali interni, Edoardo Baratella e Lorenzo Pastorello, che hanno lavorato insieme a un team di Cleary Gottlieb composto da Jonathan Kelly, Ferdinando Emanuele (in foto), Lucy Morley, Roberto Argeri, Sara Parmiggiani e Danilo Santoboni.
 
Con un default judgment emesso il 17 giugno 2016, l’Alta Corte ha statuito che i contratti di swap tra Dexia Crediop e la Città Metropolitana di Milano “sono e sono sempre state obbligazioni legittime, valide e vincolanti, eseguibili in conformità ai rispettivi termini”. L’Alta Corte ha anche condannato la Città Metropolitana di Milano a rimborsare le spese del giudizio.
 
I contratti erano stati originariamente sottoscritti con la Provincia di Milano nel 2002, a cui è poi succeduta la Città Metropolitana di Milano. L’ente locale ha iniziato a contestare la legittimità dei contratti nel 2015, sostenendo che contenessero commissioni occulte a favore della banca. 
 
La decisione inglese, però, ha escluso che i contratti siano stati sottoscritti “per finalità speculative” e ha accertato che Dexia “non ha causato né è responsabile di eventuali perdite o danni” asseritamente subiti dalla Città Metropolitana di Milano. 
 

TAGS

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton FerdinandoEmanuele, JonathanKelly, RobertoArgeri, SaraParmiggiani, EdoardoBaratella, LorenzoPastorello, DaniloSantoboni, LucyMorley Dexia Crediop, Provincia di Milano, Città Metropolitana di Milano


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA