Di Tanno, con un team composto dal partner Enrico Pauletti (in foto) e dal senior associate Rosamaria Nicastro, ha ottenuto dalla Corte di Cassazione due sentenze favorevoli per contenziosi gestiti nell'interesse di Beni Stabili Siiq, property company operante nel settore uffici a Milano, relativi a transazioni realizzate nei primi anni 2000.
Nel primo caso oggetto di sindacato fiscale era la cessione della partecipazione di maggioranza relativa nella società conferitaria di un portafoglio di immobili trading. La pretesa dell’amministrazione si fondava sulla riqualificazione contabile della partecipazione oggetto di cessione e involgeva temi tecnico-contabili e profili di doppia imposizione peculiari e nuovi quanto a contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nel secondo caso, invece, la ripresa fiscale contestata riguardava l'acquisto dell'intera partecipazione in una società proprietaria di un centro commerciale e le transfer tax conseguentemente applicabili sulla base della stringente interpretazione formatasi nel tempo presso la Corte che ha indotto alle recenti modifiche normative dell'art. 20 del testo unico dell'imposta di registro. Alla società sono state riconosciute le proprie ragioni.
TAGS
Di Tanno EnricoPauletti, RosaMariaNicastro Beni Stabili