Di Tanno e McDermott Will & Emery hanno assistito DeA Capital Alternative Funds nell’avvio del fondo IDeA Agro, il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operano in modo eco-sostenibile.
Di Tanno, con il socio Ottavia Alfano (in foto) e l’associate Michele Babele, ha assistito DeA Capital per tutti gli aspetti fiscali relativi alla strutturazione del nuovo fondo.
Per i profili legali DeA Capital è stata assistita da McDermott con il socio Emidio Cacciapuoti e gli associate Giorgio Bobba e Davide Massiglia.
IDeA Agro interviene selezionando alcune filiere del settore ad elevato potenziale e investendo, attraverso Spv (Special Purpose Vehicle) di filiera, prevalentemente in aziende agricole produttive di media e grande dimensione.
Il primo closing, che ha visto la partecipazione di diversi investitori istituzionali, è pari a 80 milioni di euro. Lo sviluppo del fondo avverrà facendo ricorso ad ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità di apporto, da parte degli investitori, di aziende operanti nella filiera agricola.
TAGS
McDermott Will & Emery, Di Tanno OttaviaAlfano, EmidioCacciapuoti, DavideMassiglia, MicheleBabele, GiorgioBobba DeA Capital Alternative Funds