lateral

Dieci nuovi partner per Lawal

I professionisti provengono tutti da Quorum

03-06-2024

Dieci nuovi partner per Lawal

Lawal ha inserito dieci nuovi soci: gli equity partner Corrado Cardarello, Paolo Comuzzi, Roberto Gasparini, Andrea Marziale, Antonio Micalizzi, Guido Molinari, Roberto Sparano; i salary partner Sara Gastaldi, Mauro Raffaghelli e Gabriele Lipari. I professionisti provengono tutti da Quorum. A seguito dell’operazione, il numero totale di soci di Lawal sale a 20. 


Corrado Cardarello è stato founding partner dello studio Quorum. Dopo aver lavorato come civilista, vanta una pluriennale esperienza in diritto del lavoro e privacy e ha prestato servizio per le direzioni Hr di multinazionali e banche.

 

Paolo Comuzzi è dottore commercialista esperto in fiscalità ordinaria e straordinaria. Dopo la laurea in Bocconi, ha collaborato con EY come associate partner, come fiscalista in PwC e come socio di Quorum.

 

Roberto Gasparini, dottore commercialista e revisore dei conti, ha svolto consulenze fiscali per multinazionali italiane ed estere, soprattutto nei settori immobiliari, industriali e della ristorazione. Ha lavorato come responsabile amministrativo di Vertical Vision e collaborato con lo studio Micalizzi e con Quorum dal 2018.

 

Andrea Marziale è specializzato in diritto del lavoro e relazioni industriali. Laureato all’Università La Sapienza, collaborava con Quorum dal 2011. 

 

Antonio Micalizzi, dottore commercialista e revisore dei conti, ha assistito imprenditori e aziende in operazioni straordinarie, ristrutturazioni societarie e M&A. Si occupa di contenzioso tributario, inclusa l’assistenza pre-contenziosa e la negoziazione di accertamenti. In precedenza, ha collaborato con EY, PwC Italy, Andersen, poi ha aperto lo studio Micalizzi e nel 2018 è entrato in Quorum.

 

Guido Molinari si occupa di diritto societario, M&A, diritto dell’energia e dei servizi pubblici. Opera anche nei settori capital market e private equity. Laureato alla Sapienza, ha iniziato la sua carriera come associate in Tonucci. È diventato poi senior counsel di Acea, in seguito general counsel di Sda (Gruppo Poste Italiane) e ha collaborato con Carnelutti come partner. Dal 2015 era socio di Quorum.

Roberto Sparano si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza nei settori media e telecomunicazioni, M&A, private equity e finanza. Laureato all’Università Federico II, ha iniziato la sua carriera come praticante in Cleary Gottlieb, poi è passato allo studio Tizzano come associate, in Pavia e Ansaldo, nello studio Criscuoli, Onesti, Santoro, fino a diventare socio prima di Carnelutti e poi di Quorum, nel 2015.

 

Sara Gastaldi è specializzata in diritto del lavoro. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano, ha collaborato con lo studio Fava poi è passata a Quorum nel 2019.

 

Mauro Raffaghelli, specializzato in diritto del lavoro e protezione dei dati, si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha iniziato la sua carriera come praticante negli studi Montalbetti e poi di Aldo Bottini. È passato in Toffoletto de Luca Tamajo come senior associate ed è stato of counsel di Quorum dal 2015 al 2023, prima di intraprendere la libera professione e poi entrare in Lawal.

 

Gabriele Lipari è specializzato anch’egli in diritto del lavoro e protezione dei dati personali. Laureato all’Università La Sapienza, ha iniziato la sua carriera come praticante dello studio Spataro Scarpetta, poi è entrato in Tonucci come associate e nel 2011 in Quorum, come senior associate.

 

Entreranno a far parte di Lawal anche gli associate Mauro Borlini, Antonio Cardarello, Laura Carrera, Marilena D’Angelo, Sonia Fiorenza, Andrea Gambazza, Daniele Grossi Gondi, Valentina Mariani, Cristina Marino Affaitati, Sara Mezzettieri, Ada Poy, nonché gli of counsel Francesco Solinas e Fabio Weilbacher.

 

A livello di sedi operative, i team si concentreranno nelle sedi Milano, Roma, Torino e Parigi. L’integrazione rafforza il team di diritto fiscale con i partner Paolo Comuzzi, Roberto Gasparini e Antonio Micalizzi, in particolare nelle aree dell’International Tax, Corporate tax, Transfer pricing e imposte indirette. I lateral consentono anche di potenziare il dipartimento di diritto del lavoro e della protezione dei dati con l’ingresso di Corrado Cardarello, Sara Gastaldi, Andrea Marziale, Gabriele Lipari e Mauro Raffaghelli. Rafforzeranno, infine il dipartimento di Corporate M&A e Finance dello studio i partner Guido Molinari e Roberto Sparano che amplieranno i servizi offerti ai settori Energy e Automotive, alla compliance oltre che il regolatorio finanziario e assicurativo.

 

Infine, l’ingresso dei 10 nuovi partner porta in dote a Lawal l’appartenenza al network internazionale Globalaw, che comprende più di 80 studi legali in 80 giurisdizioni e conta oltre 3000 avvocati. Sparano spiega: «L’appartenenza al network internazionale Globalaw, consente di contare su una rete di consolidate relazioni con primari studi legali in tutte le più dinamiche giurisdizioni nel mondo e assicura un bacino di sviluppo rilevante per l’operatività della struttura».

 

Ricordiamo che nel maggio scorso da uno spin-off di Quorum e Tonucci è nata la nuova insegna Qlt Law & Tax, che conta oltre 40 professionisti tra le sedi di Milano e Roma, inclusi 11 soci. 

 

Da sinistra a destra, in prima fila Corrado Cardarello, Paolo Comuzzi, Roberto Gasparini, Sara Gastaldi, Gabriele Lipari e in seconda fila Andrea Marziale, Antonio Micalizzi, Guido Molinari, Roberto Sparano, Mauro Raffaghelli.

TAGS

Lawal, Quorum


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA