Diritti e doveri su Onlyfans

27-09-2023

Diritti e doveri su Onlyfans

A cura di Riccardo Lanzo e Giulia Suigo

 

Cos’è OnlyFans?

OnlyFans, piattaforma nata nel 2016, inizia a diventare un fenomeno globale durante la pandemia da Covid-19. Dal 2020, la crescita diventa esponenziale e il trend positivo non subisce, ad oggi, battute d'arresto, anzi, il contrario. OnlyFans deve la gran parte della popolarità al fatto che, tramite un’apposita “Policy”, ammette la creazione e condivisione di materiale cd. “per adulti”.

I protagonisti di questa controversa Piattaforma? Creator e Fan!

Ma quali sono le regole del gioco per utilizzare OnlyFans sfruttandone tutte le potenzialità senza andare incontro a spiacevoli conseguenze, anche legali?

Come ogni piattaforma, anche OnlyFans ha adottato le proprie condizioni di utilizzo, le quali costituiscono un vero e proprio contratto tra la Piattaforma e l’utente. Tuttavia, a seconda che l’utente utilizzi OnlyFans come Creator o Fan, le condizioni di utilizzo cambiano, imponendo obblighi e responsabilità diverse.

I Creator e Fan sono legati da un vero e proprio contratto del quale OnlyFans, pur definendone i limiti, non è parte. Pertanto, è bene che ogni utente sia pienamente consapevole di ciò che accetta iscrivendosi alla Piattaforma e delle possibili conseguenze in termini civili, penali e reputazionali.

L’utilizzo illegittimo dei contenuti condivisi tramite OnlyFans, infatti, potrebbe integrare anche fattispecie penalmente rilevanti come revenge porn, sostituzione di persona e illecito trattamento dei dati.

Interessanti sono anche le questioni che coinvolgono lavoratori subordinati che utilizzano OnlyFans come Creator, peraltro, sempre più spesso, appoggiandosi ad Agenzie e Chatter. La definizione del rapporto con questi è fondamentale.

Intrascurabili, poi, sono anche i temi dell’utilizzo del marchio sulla e della Piattaforma e delle iniziative di influencer marketing sulla stessa. Senza tralasciare che, spesso, Creator che devono la propria fama a OnlyFans utilizzano gli altri social network per promuovere brand e il proprio profilo su OnlyFans, creando un circolo virtuoso e profittevole per il business.

OnlyFans non è una terra franca ma, al contrario, molteplici sono le regole da conoscere e rispettare per utilizzare al meglio la Piattaforma e valorizzare la propria attività che, spesso, porta i Creator a incassare somme considerevoli. Anche gli aspetti fiscali non sono trascurabili.

Tutti questi temi, e non solo, sono approfonditi in “DIRITTI E DOVERI SU ONLYFANS: viaggio nella piattaforma più controversa della generazione Z”, da noi curato e edito da KeyEditore, che descrive il fenomeno di OnlyFans, approfondendo gli aspetti più dibattuti e cercando un bilanciamento degli interessi in gioco.

L’opera, offrendo spunti di riflessione e illustrando i DOs e DON’Ts per chi opera in questo mercato, si propone di essere un utile vademecum per Creator, Chatter, Manager, commercialisti, avvocati e, giuristi in generale, che si trovano ad affrontare casi collegati ad OnlyFans.

TAGS

Lanzo & Partners RiccardoLanzo, GiuliaSuigo


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA