Nius Legal and Hr Solutions, con sede a Milano, e lo studio legale Valloni, con sede a Zurigo, hanno stretto una nuova alleanza per rispondere alla crescente esigenza di assistenza legale transfrontaliera avvertita dalle imprese operanti tra Italia e Svizzera.
Unendo le forze le due realtà possono godere della competenza di circa cinquanta professionisti. Nius, studio legale milanese fondato a ottobre 2024 da Michela Bani (in foto) e Alessandro Paone, conta oltre 40 professionisti, vede due soci fondatori, due partner equity e due partner salary.
La squadra svizzera, invece, è composta da due soci, compreso il managing partner Lucien Valloni (in foto) per un totale di 8 professionisti di differenti nazionalità ed aree linguistiche che coprono tutti i settori rilevanti del diritto svizzero e tre country desks attivi, tra Francia, Italia e Gran Bretagna.
Le imprese svizzere attive in Italia costituiscono un segmento significativo, con circa 1.400 aziende che rappresentano il 4,6% degli investimenti esteri nel Paese (fonte: Dfae).
La partnership tra i due studi legali non solo crea una piattaforma giuridica innovativa, capace di superare i confini geografici e rispondere a un panorama normativo sempre più interconnesso, ma mira anche a soddisfare le esigenze di rapidità e sostenibilità nei processi di espansione e consolidamento delle imprese.
L’obiettivo è, quindi, offrire supporto strategico in materia di diritto svizzero e di diritto del lavoro italiano ad aziende e privati nell’affrontare con successo scenari legali complessi, sia in Italia che nel resto d’Europa.