TopLegal Review

Divario generazionale in studio?

I soci fanno fatica a comprendere le esigenze dei giovani avvocati. I risultati dell'ultimo Osservatorio del Centro Studi TopLegal

01-08-2023

Divario generazionale in studio?

 

Il divario di idee, di cultura e di opportunità che separa la generazione più giovane dalle precedenti rende sempre più difficile la relazione tra partner e associate. I soci, in particolare, fanno fatica a comprendere le esigenze dei giovani avvocati, soprattutto in tema di work life balance. È quanto emerso dall’ultimo Osservatorio associate, giunto alla nona edizione. La ricerca è stata condotta quest’anno su un campione di 177 associate che collaborano con studi grandi, medio grandi, internazionali e monospecialisti di Milano, Roma, Bologna e Torino... Continua a leggere l’analisi e i risultati dell'ultima Associate Survey del Centro Studi TopLegal sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. agosto/settembre 2023, scaricabile su E-edicola.
 

Compensi associate: giovani avvocati un po' più ricchi
Crescita contenuta (4,3%) per i collaboratori senior. In lieve contrazione al primo anno in studio. I numeri dell’ultimo Osservatorio del Centro Studi TopLegal.

Associate survey: il gap generazionale mina la fiducia nello studio
I soci fanno fatica a comprendere le esigenze dei giovani avvocati, che cercano un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro. I risultati dell’ultimo Osservatorio del Centro Studi TopLegal. 

Commento: avvocato sì, ma non sempre in studio
I giovani vogliono lavorare meglio, ma vivono ogni giorno le inefficienze dello studio sulla propria pelle: ecco perché sono aperti a innovazione e tecnologia. L’analisi del direttore Michael Di Palma.

Senior associate e counsel: opportunità a spirglio nei grandi studi
Promozioni in frenata negli studi italiani con più di 100 professionisti: -26,8 per cento. Boom di nomine a partner nelle insegne inglesi e boutique.

Capital Markets: cercasi il mix di competenza, reputazione e prezzo
Cresce la richiesta di professionisti specializzati nelle cartolarizzazioni. I risultati dell’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal.

Governece: il futuro degli Esg? L'azienda politica
L’integrazione dei fattori di sostenibilità nelle strategie aziendali al centro dell’ottava edizione dell’Esg Business Conference.

Generali Italia: in cabina di regia nell'M&A
Il Gc Cristina Rustignoli racconta a TopLegal l’evoluzione della funzione legale all’interno del gruppo.

Personal branding: la singolare alchimia tra marketing e avvocati
Bisogna allineare la comunicazione individuale sui social alla strategia di studio e collaborare con i responsabili dello sviluppo. Il punto di Marco D'Angelo, Bd e marketing director di BonelliErede

Legal tech: scrutare la rete per essere più competitivi
L’impiego dell’Open source intelligence potrebbe migliorare la gestione del rischio negli studi, con un controllo 
più puntuale dei propri stakeholder. L'analisi di Mirko Lapi, consulente intelligence e presidente di Osintitalia.

Classifiche Capital Markets
L’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal sul Capital markets ha rilevato un mercato dinamico. Quattro i nuovi ingressi e nove gli studi legali che hanno registrato una variazione positiva.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA