Dla Piper ha assistito Allianz Real Estate, la holding immobiliare del gruppo assicurativo Allianz, in relazione alla costituzione di una joint venture per la gestione di un portafoglio di 7 centri commerciali in Italia, Austria e Slovenia con Ses Spar European Shopping Centers, società attiva in Austria e in Slovenia nel settore retail & food.
Per Dla Piper ha agito un team del dipartimento real estate guidato da
Olaf Schmidt (in foto), partner responsabile del suddetto gruppo, e composto da
Paolo Foppiani, senior associate, Maurizio Redondi e Francesco Macrì,
associate, che ha assistito il cliente in relazione ai profili di
diritto italiano.
Per quanto riguarda i profili di diritto austriaco
e sloveno Allianz Real Estate è stata assistita rispettivamente da
Oskar Winkler, partner, e Clemens Baerenthaler, senior associate, della
sede di Vienna di Dla Piper e da Andrej Andrić dell'omonimo studio di
Lubiana.
Kpmg ha agito in qualità di advisor fiscale per Allianz Real Estate.
Ses Spar European Shopping Centers è stata assistita da Ernst & Young
(Italia), dallo studio Chsh - Cerha Hempel Spiegelfeld Hlawati di Vienna
e dallo studio Odvetniki Šelih & partnerji di Lubiana.
Per il valore degli asset la joint venture risulta essere la maggiore operazione del periodo 2012-2013 nel settore retail.
I due centri commerciali italiani si chiamano Ipercity e Le Brentelle, sono entrambi dislocati nella provincia di Padova e contano circa 25.000 mq ciascuno. Tra i principali operatori presenti all'interno dei centri figurano Interspar, McDonald's, Swarovski, H&M, Oviesse, Pittarello, United Colors of Benetton, Intimissimi, Calzedonia, Trony, Geox, Profumerie Douglas e Kiko.
L'operazione è stata strutturata sulla base di un unico accordo quadro di investimento declinato sulla base della specificità dei diritti locali e ha riguardato la costituzione di una società veicolo in ciascun Paese e la redazione dei relativi patti parasociali. Inoltre sono stati redatti i contratti di asset e property management per ogni centro commerciale.
TAGS
Dla Piper, KPMG, EY SLT OlafSchmidt, MaurizioRedondi, PaoloFoppiani, FrancescoMacrì, OskarWinkler, ClemensBaerenthaler, Andrej Andrić Oviesse, Swarovski, Pittarello, Benetton, Allianz, Calzedonia Holding, McDonald's Corporation, H&M, Geox, Ses Spar European Shopping Centers, Chsh, Odvetniki Šelih & partnerji, Interspar, Intimissimi, Trony, Profumerie Douglas, Kiko