Dla Piper ha assistito Fabrica Sgr - quale società di gestione del fondo Erasmo - per i profili legali inerenti la realizzazione e gestione di una residenza universitaria di circa 600 posti letto a Torino.
Per Dla Piper ha agito un team multidisciplinare guidato da
Francesco De Blasio, partner responsabile del dipartimento real estate
di Roma, e composto dall'associate Milena Linguanti, dal senior counsel Rosemarie Serrato, e dall'associate Ilaria Gobbato.
La residenza verrà edificata in un'area sulla quale a dicembre 2012 il fondo aveva acquistato dal comune di Torino il diritto di superficie 99-ennale, partecipando a una gara pubblica.
Il fondo, operativo dai primi di dicembre 2012, è il primo fondo di social responsibility riservato a investitori istituzionali specializzato nel comparto delle residenze per studenti universitari; al momento è sottoscritto dal fondo Aristotele per 22,5 milioni di euro (gestito da Fabrica e sottoscritto integralmente da Inps) e dal Fia - Fondo Investimenti per l'Abitare, gestito da Cdp Investimenti Sgr, per 15 milioni di euro. L’investimento tipico del fondo Erasmo è rappresentato dalle residenze per studenti che rientrano nella definizione di alloggio sociale ovvero nella politica di investimento del Fia, che l’11 novembre 2011 aveva deliberato la sottoscrizione preliminare e non vincolante del fondo per un plafond fino a 60 milioni di euro.
Dla Piper, con un team composto da Alessandro Corno, partner, e da Eriprando Guerritore, associate, aveva già assistito Fabrica per tutti gli aspetti relativi alla istituzione del fondo Erasmo e all'ottenimento della delibera d'investimento da parte di Cdp Investimenti Sgr nel corso della prima metà del 2012.
TAGS
Dla Piper AlessandroCorno, RosemarieSerrato, EriprandoGuerritore, FrancescoDe Blasio, MilenaLinguanti, IlariaGobbato Fia, Inps, Fabrica Immobiliare, Cdp Investimenti SGR, Erasmo, Aristotele