Techint (agendo attraverso la sua divisione di Engineering & Construction, Techint E&C) sta per progettare e costruire un nuovo impianto di produzione di Metanolo a Damietta (Egitto) per Emethanex, una joint venture controllata al 60% da Methanex (una società canadese quotata, leader mondiale nella produzione e distribuzione del metanolo), al 33% da società di proprietà del governo egiziano (Echem 12%, Egas 12%, Gasco 9%) e al 7% da Arab Petroleum Investment Corporation.
Il progetto, che è stato finanziato da European Investment Bank (EIB) ed un consorzio di banche Internazionali ed Egiziane, è stato assegnato a Techint a seguito di una gara internazionale, e il valore stimato è di oltre 750 milioni di dollari. L'operazione è stata conclusa il 31 maggio 2007. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro il 2010 e l'impianto avrà una capacità di 1,26 milioni di tonnellate all'anno.
Tre studi legali sono stati coinvolti nella negoziazione e nella conclusione della complessa transazione: Techint è stato assistito da DLA Piper (Martin Pugsley, Milano); Emethanex è stato seguito da Slaughter & May (Steven Edwards, Londra); le banche sono state assistite da Sherman & Sterling (Brian Clayton, Londra).
TAGS
Dla Piper, SLA Shearman & Sterling, Slaughter and May BrianClayton, StevenEdwards, MartinPugsley Techint, Gascom Renew, Arab Petroleum Investment Corporation, Echem, Egas, Emethanex, Methanex