Potrebbe essere il primo di una lunga serie, il ricorso presentato ieri al Tar Lombardia, in relazione al nuovo sistema di bilanciamento del gas entrato in vigore il 1° dicembre 2011. Ad avanzare il ricorso è stata Sinergie Italiane che ha ottenuto la sospensione in via cautelare del sistema delle garanzie che gli operatori del gas devono presentare a Snam Rete Gas in relazione proprio al nuovo sistema di bilanciamento del gas. Sinergie Italiane è stata assistita dagli avvocati Matteo Falcione, Fabio Elefante e Paolo Zamberletti dello studio legale Dla Piper.
Il ricorso è stato depositato il 6 dicembre presso il T.A.R. della Regione Lombardia. Le garanzie dovevano essere prestate entro il 15 dicembre, e quindi, vista l'estrema necessità ed urgenza, il Tribunale ha emesso una misura cautelare monocratica lo stesso 6 dicembre. Per la trattazione collegiale è stata fissata la camera di consiglio del 18 gennaio 2012.
Nel ricorso presentato, la validità del sistema di garanzie è stata contestata sotto numerosi profili di violazione di legge e di eccesso di potere. Nonostante i correttivi apportati con la delibera ARG/gas 165/11 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas in data 24 novembre 2011, le garanzie richieste risultano ancora eccessivamente onerose e penalizzanti. In particolare, il sistema cautelarmente sospeso discrimina tra i maggiori operatori del mercato, che sono dotati del rating minimo previsto, e gli operatori "minori", che avrebbero dovuto fornire garanzie finanziarie di importo molto elevato. Questi ultimi vengono quindi penalizzati oltremodo (addirittura col rischio di determinarne l'estromissione dal mercato).
TAGS
Dla Piper MatteoFalcione, PaoloZamberletti, FabioElefante Sinergie Italiane, Snam