Dla Piper ha assistito Prisma sgr e una rete di sviluppatori e cooperative marchigiani, per la negoziazione e successiva stipula degli accordi preliminari volti alla costituzione di un fondo dedicato al social housing che investirà e opererà nella Regione Marche.
L'operazione, coordinata dal country managing partner Federico Sutti, ha visto il coinvolgimento di diversi dipartimenti dello studio. Francesco De Blasio (partner), Paolo Foppiani (senior associate), Luca Cantore (associate) e Pietro Rovati (associate) hanno curato i profili civilistici e immobiliari. Alessandro Corno (partner) ed Eriprando Guerritore (associate) hanno assistito i clienti in relazione ai profili regolamentari. Guido Inzaghi (partner) e Vanessa Boato (senior associate) si sono occupati degli aspetti amministrativi e urbanistico-edilizi. Infine, i profili fiscali sono stati curati da Fabrizio Capponi (partner) e Roberta Moscaroli (senior associate).
Per Prisma si tratta della costituzione del primo fondo di investimento immobiliare interamente dedicato ad iniziative di social housing.
Nel dettaglio, la prima fase del progetto prevede la realizzazione di 315 unità abitative, tra cui 196 alloggi sociali per circa 18.500 mq di superficie vendibile, 104 alloggi in edilizia convenzionata per 10.800 mq, 3 strutture sanitarie con 260 posti letto e circa 1.250 mq a destinazione commerciale. L'area geografica di intervento coprirà 15 comuni compresi tra le province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.
Il fondo avrà un target di investimento di circa 90 milioni e tra gli investitori includerà alcune delle principali fondazioni bancarie locali.
TAGS
Dla Piper FedericoSutti, VanessaBoato, AlessandroCorno, EriprandoGuerritore, PaoloFoppiani, FrancescoDe Blasio, LucaCantore, PietroRovati, FabrizioCapponi, RobertaMoscaroli, Guido AlbertoInzaghi Prisma SGR