Dla Piper ha assistito Fabrica Immobiliare - società controllata in misura paritetica dal gruppo Caltagirone e dal Monte dei Paschi di Siena - nella strutturazione di un progetto per la realizzazione di residenze universitarie nel campo dell'housing temporaneo, da sviluppare mediante utilizzo di un istituendo fondo immobiliare gestito dalla stessa Fabrica Immobiliare e denominato "Erasmo".
In particolar modo l'attività svolta dal senior associate Stefano Mantella, in questi giorni in uscita dallo studio per assumere incarico dirigenziale presso l'Agenzia del Demanio, e dall'associate Eriprando Guerritore ha riguardato la stesura del regolamento di gestione di "Erasmo" e la gestione dell'intero processo di istruttoria avviato da Fabrica Immobiliare avanti a CDPI per la raccolta di commitments dal Fondo Investimenti per l'Abitare gestito dalla medesima CDPI.
All'esito di tale processo CDPI ha positivamente deliberato un investimento preliminare del Fondo Investimenti per l'Abitare sino ad un massimo di 60 milioni di euro. Il Fondo Erasmo punterà a raccogliere un ammontare complessivo di 150 milioni, sia per cassa sia per apporto, avvalendosi del contributo degli stakeholder locali, in primo luogo Università, Enti pubblici locali e Fondazioni Bancarie, interessati a promuovere iniziative di housing sui propri territori di riferimento.
TAGS
Dla Piper StefanoMantella, EriprandoGuerritore Banca MPS, Fabrica Immobiliare, CDPI, Fondo d'Investimenti per l'Abitare, Caltagirone