Riforma del credito cooperativo

Dla Piper con Iccrea per il Gruppo Bancario Cooperativo

Ottenuto il via libera da parte dell'Agcm nella c.d. fase 1 del procedimento

09-08-2018

Dla Piper con Iccrea per il Gruppo Bancario Cooperativo

 
Dla Piper ha assistito Iccrea Banca in relazione agli aspetti antitrust riguardanti la costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo da essa promosso, ottenendo il via libera da parte dell'Agcm nella c.d. fase 1 del procedimento. 
 
L'operazione si inserisce nel quadro della riforma del Credito Cooperativo varata con la legge n. 49/2016 e coinvolge oltre 140 Banche di Credito Cooperativo attive su tutto il territorio nazionale (tra le altre, Bcc di Roma, Bcc di Milano, Banca d’Alba, EmilBanca, ChiantiBanca).

Dla Piper ha assistito Iccrea nelle fasi preparatorie ed in tutti i passaggi del processo dinanzi all’autorità antitrust con un team di professionisti guidato dal partner Domenico Gullo (in foto), con Matteo Bozzo.
 
Il team di Dla Piper si è avvalso del supporto dei legali interni di Iccrea, Massimiliano Nigro e Pierfilippo Verzaro, che hanno curato in particolare i profili di coordinamento con le Bcc aderenti al costituendo Gruppo Bancario Cooperativo.
 
Le modalità dell’operazione, nel solco del dettato normativo, prevedono che le Bcc target saranno sottoposte al controllo di Iccrea per mezzo di un contratto di adesione.
 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA