Dla Piper ha assistito il pool di banche finanziatrici nel finanziamento per complessivi 108 milioni di euro concesso a Safilo, assistita da Linklaters. Il pool di finanziatori è composto da UniCredit, Intesa Sanpaolo, Bnp Paribas e Ing Bank in qualità di arrangers, bookrunners e finanziatori originari, con UniCredit anche nel ruolo di Sace coordinator e facility agent.
Il finanziamento, assistito dalla Garanzia Italia emessa da Sace per il 90% dell’importo ai sensi del d.l. n. 23/2020, è finalizzato a dotare la società di ulteriore liquidità volta a finanziare le necessità di capitale circolante e investimenti per le attività situate in Italia.
Dla Piper ha assistito il pool di banche con un team coordinato dal partner Ugo Calò (in foto a sinistra), head of financial services sector, e composto dagli associate Riccardo Pagotto e Martina Franchini, che hanno curato gli aspetti banking e la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria ancillare.
Linklaters ha assistito Safilo con un team guidato dal partner Andrea Arosio (in foto a destra) e composto dalla counsel Alessandra Ortelli e dall’associate Maria Chiara De Biasio.
I due studi sono stati altresì coinvolti nell’attività di assistenza legale volta alla revisione dei termini di un precedente finanziamento già in essere, per complessivi euro 150 milioni, sottoscritto nel 2018 tra Safilo, in qualità di beneficiario, e le medesime banche finanziatrici.
A gennaio 2019 Linklaters, insieme a Gianni Origoni, ha assistito Safilo nell'aumento di capitale da 150 milioni di euro. Da inizio anno hanno usufruito del finanziamento Sace anche Ovs, Maire Tecnimont e Psc Group.
Banking & Finance