Paolo Zamberletti, partner del dipartimento M&A ed Energy dello studio legale DLA Piper, ha assistito l’operatore energetico Sinergie Italiane nella negoziazione di un contratto di acquisto da BG Group di un carico di 145.000 metri cubi di gas naturale liquefatto destinato via nave al terminale di rigassificazione di Rovigo, e nella procedura di assegnazione del relativo slot di capacità presso il terminale.
Il gas liquefatto, che sarà in grado di generare circa 90 milioni di metri cubi di gas, arriverà al terminale dalla Guinea Equatoriale. Si tratta della prima operazione di importazione via nave di gas liquefatto da parte di Sinergie Italiane, operatore da oltre un miliardo di euro di fatturato che ha chiuso lo scorso anno termico con 3,1 miliardi di metri cubi di gas venduti.
«E' la prima volta che la capacità disponibile del terminale di Rovigo viene assegnata a un operatore che non è titolare di contratti di importazione di lungo termine», dichiara Zamberletti. «Si tratta di un segnale importante di apertura del mercato di approvvigionamento del gas che penso sia destinato a ripetersi e ad intensificarsi nel prossimo futuro».
TAGS
Dla Piper PaoloZamberletti Sinergie Italiane, BG Group