Dla Piper, Freshfields e Chiomenti hanno agito nell'operazione che ha portato Erg, attraverso la controllata Erg Power Generation, all'accordo con E.On Italia per l’acquisizione dell’intero business idroelettrico di E.On Produzione composto da un portafoglio di impianti presenti in Umbria, Marche e Lazio, con una potenza complessiva di 527 Mw.
Dla Piper ha assistito Erg con un team multidisciplinare. Francesco Novelli, senior partner, ha agito in qualità di team leader, coadiuvato dal partner Giulio Maroncelli (corporate) e dall'associate Fabio Lenzini (corporate), e ha seguito la negoziazione dell'intera operazione. Inoltre, il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e il senior associate Claudio D'Alia, del dipartimento finance & projects, hanno gestito gli aspetti connessi con il finanziamento bancario. Altri professionisti appartenenti a diverse practice sono stati coinvolti in varie fasi dell'operazione e in particolare nella fase di due diligence; tra questi il partner Matteo Falcione e gli associate Mileto Giuliani e Milly Supino (regulatory); il partner Raffaella Quintana e l'associate Benedetta Cicconi (white collar crime); il partner Federico Vanetti e l'associate Carmen Chierchia (environmental); il partner Giampiero Falasca e l'associate Maria Luisa Buscaini (employment); il partner Francesco De Blasio e l'associate Valentina Marengo (real estate); il partner Alessandro Boso Caretta (antitrust); l'associate Simone Ferrara (litigation); l'associate Gianluigi Marino (Ip).
Freshfields Bruckhaus Deringer, con un team guidato dal socio Emiliano Conio (in foto), coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi del gruppo banking & finance, ha assistito un pool di mandated lead arranger, bookrunner e lender italiani e internazionali - Barclays Bank, Bnp Paribas, Credit Agricole Cib, Ing Bank, Natixis, Unicredit, Banca Imi (in qualità di mandated lead arranger e bookrunner) e Intesa Sanpaolo (in qualità di lender) - in relazione a un corporate acquisition loan del valore di 700 milioni di euro.
Il venditore E.On Italia è stato assistito da Chiomenti, con un team composto per la parte M&a dai soci Carlo Croff, Luca Andrea Frignani e Corrado Canziani, coadiuvati dall'associate Giulia Baldi; per la parte energy dal socio Carola Antonini coadiuvata dal senior associate Alfredo Vitale e dall’associate Elisabetta Mentasti , per la parte tax dal socio Raul-Angelo Papotti, per la parte real estate da Paolo Fedele e per la parte labour dal senior associate Manuela Sanzo nonché dallo studio Gleiss Lutz, il cui team era guidato dal socio Thomas Menke.
Il portafoglio di asset è composto da 16 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio. La produzione totale annua media stimata è di circa 1,4 TWh (1,8 TWh nel 2014), di cui circa il 40% incentivata con il sistema dei certificati verdi. Il closing è previsto entro fine 2015.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, Dla Piper, Gleiss Lutz, Chiomenti CarloCroff, MatteoFalcione, FrancescoNovelli, GiovanniRagnoni Bosco Lucarelli, GiulioMaroncelli, CarmenChierchia, ElisabettaMentasti, FabioLenzini, CarolaAntonini, EmilianoConio, MillySupino, CorradoCanziani, FrancescoDe Blasio, AlessandroBoso Caretta, GiampieroFalasca, ClaudioD'Alia, GiulianoMarzi, GiuliaBaldi, FedericoVanetti, Luca AndreaFrignani, Raul-AngeloPapotti, RaffaellaQuintana, SimoneFerrara, PaoloFedele, AlfredoVitale, ValentinaMarengo, Mileto MarioGiuliani, BenedettaCicconi, Maria LuisaBuscaini, GianluigiMarino, ManuelaSanzo Banca Imi, BNP Paribas, Unicredit, Erg, Natixis, Intesa Sanpaolo, Ing Bank