DLA PIPER IN DIFESA DELLO STAFFORD TERRIER "DOGGIE YU"

08-05-2008

DLA PIPER IN DIFESA DELLO STAFFORD TERRIER "DOGGIE YU"

Roberto Valenti (in foto), partner responsabile del dipartimento Intellectual property di Dla Piper in Italia, assieme all'associate Alessandro Ferrari, hanno assistito con successo lo stilista olandese Sebastiaan Duong nel procedimento per inibitoria cautelare nei confronti dei titolari e distributori di prodotti a marchio Banana Moon, rei di aver utilizzato in modo illecito su alcuni prodotti di abbigliamento un'immagine molto simile al muso di uno Stafford Terrier denominato “Doggie Yu”. Ideatore del disegno è infatti Duong, mentre licenziataria è la sua società Mingface. Banana Moon, assistita nel procedimento dagli avvocati Dimitri Russo e Guido Amodio. ha utilizzato l'immagine oggetto della querelle sia come elemento ornamentale su t-shirt che come logo del proprio sito internet.

Il Tribunale di Milano ha accolto le richieste dei ricorrenti, specificando che il disegno Doggie Yu è dotato del livello di creatività richiesto per la protezione secondo il diritto d'autore, posto che non raffigura in maniera pedissequa il muso di una particolare razza di cane, ma ne propone una specifica caratterizzazione sul piano grafico.
Il procedimento è stato chiuso in poco più di trenta giorni. «Ciò dimostra», affermano Valenti e Ferrari, «come il sistema giudiziario italiano possa fornire una valida tutela ai diritti di proprietà intellettuale, se valorizzato con una corretta strategia d'attacco».

TAGS

Dla Piper RobertoValenti, DimitriRusso, GuidoAmodio Banana Moon, Mingface


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA