Una famiglia di investitori del gruppo Allianz, agenti per mezzo della branch italiana di Allianz Real Estate, assistiti da Dla Piper ed Ey, ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisito, dal Fia immobiliare Omega, gestito da DeA Capital Real Estate Sgr, assistita da Ashurst e Pirola Pennuto Zei, di un prime asset a uso uffici nel quartiere Eur di Roma e denominato “Arte 25”. Il valore dell’operazione è di circa 200 milioni di euro.
Nell’ambito dell’operazione, Dla Piper ha assistito Allianz in relazione ai profili di strutturazione legale, due diligence e contrattualistica con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti (in foto a sinistra) e composto dagli associate Francesco Calabria, Eleonora Laurito e Daniele Tramutoli.
Ashurst ha agito al fianco del venditore, per tutta la parte legale dell’operazione, con un team guidato dal partner Andrea Caputo (in foto a destra) e composto dagli associate Vincenzo Esposito, Alessandro Testa e Diego Mallone.
Gli aspetti fiscali dell'operazione, compresa la strutturazione e la due diligence fiscale dell’investimento, sono stati seguiti da Ey, con un team coordinato da Alessandro Padula e composto dal senior manager Aurelio Pensabene, dal tax manager Mario Naydenov e dalla transaction tax senior Chiara Limido.
Pirola Pennuto Zei ha assistito DeA Capital Real Estate Sgr per gli aspetti fiscali con il partner Flaviano Ciarla e l’associate partner Alessandro Benassi.
Il team di Allianz Real Estate che ha seguito l’operazione è stato guidato da Donato Saponara, responsabile transactions west europe e country head of Italy, con Fulvio Delaiti, head of asset management, Michele Sarhan, head of acquisition, e Domenico Ancona, associate real estate transaction.
Allianz Real Estate è stata recentemente coinvolta in un'altra operazione importante nel comparto: l'acquisto della nuova sede di Crédit Agricole.
Real estate