Infrastrutture

Dla Piper per Metro Lima nel bond da 1,15 miliardi di dollari

La struttura finanziaria del bond prevede l'utilizzo di certificati emessi da parte del governo peruviano che incorporano obblighi di pagamento incondizionati

02-07-2015

Dla Piper per Metro Lima nel bond da 1,15 miliardi di dollari

Dla Piper ha assistito il consorzio italo-spagnolo e la relativa società di progetto Metro de Lima Linea 2 (composto da Salini Impregilo, Ansaldo Sts, Ansaldo Breda, le spagnole Acs - Iridium e Vialia - Fcc ed il costruttore peruviano Cosapi) nella strutturazione di un bond financing da 1,15 miliardi di dollari emesso nei giorni scorsi ai fini del finanziamento di parte delle opere per la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Lima e Callao, in Perù.

La struttura finanziaria del bond prevede l'utilizzo di certificati emessi da parte del governo peruviano che incorporano obblighi di pagamento incondizionati ed irrevocabili del governo per una durata di circa 15 anni - nel contesto di un meccanismo di cartolarizzazione dei relativi crediti con connessa emissione del bond da collocarsi sul mercato degli investitori istituzionali internazionali.  

Dla Piper ha agito con un gruppo di lavoro multidisciplinare operante in diverse giurisdizioni guidato dai partner Ugo Calò e Francesco Ferrari che hanno coordinato il processo nelle varie fasi dell'operazione. Il team è composto, in Italia, anche dai partner Mario D'Ovidio, Antonio Tomassini e Christian Montinari e dagli associate Riccardo PagottoCarlotta Benigni e Michele Parlangeli, negli Stati Uniti, dal partner Christopher Paci e in Spagna, dal partner Cesar Herrero, unitamente ai rispettivi team. 

L'opera rappresenta uno dei progetti infrastrutturali più rilevanti su scala globale con un notevole impatto sociale per una città come Lima con circa 11 milioni di abitanti, nel quale verranno utilizzate tecnologie avanzate, inclusa la realizzazione di treni senza conducente similari a quelle utilizzate nella Linea 5 della Metropolitana di Milano, il cui finanziamento per complessivi 580 milioni di euro è stato finalizzato sempre con l'assistenza legale di Dla Piper. 

Notizia integrata il 2 luglio 2015 alle ore 17,30: si integra aggiungendo i nomi di alcuni professionisti di Dla Piper che non erano stati inclusi nella nota stampa.

 

TAGS

Dla Piper UgoCalò, ChristianMontinari, RiccardoPagotto, FrancescoFerrari, AntonioTomassini, MicheleParlangeli, CarlottaBenigni, MarioD'Ovidio, ChristopherPaci, CesarHerrero Ansaldo, Ansaldo Sts, Salini Impregilo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA