Dla Piper, con un team guidato dal senior advisor Giulio Andreani (in foto), ha assistito con successo Barsanti Macchine nella controversia originata dagli atti di accertamento con l'Erario.
L'Agenzia delle Entrate aveva rettificato in aumento il reddito dichiarato dalla società per alcuni anni, ritenendo che i ricavi relativi alla costruzione di macchinari in base a contratti di appalto dovessero essere imputati al periodo di spedizione di tali macchinari ai rispettivi committenti.
La Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha invece stabilito, confermando la tesi della difesa della società, che, se la spedizione è preceduta dalla presa in consegna delle macchine da parte dei committenti cui consegua il trasferimento dei benefici e dei rischi connessi ai beni realizzati, è questo momento che rileva ai fini della attribuzione temporale dei ricavi di vendita, e non quello della successiva spedizione.
Contrariamente, la spedizione sarebbe invece rilevante nel caso in cui essa non fosse preceduta da una consegna che comporti il trasferimento della disponibilità e dei rischi afferenti i macchinari oggetto dei contratti di appalto.
TAGS
Dla Piper GiulioAndreani Agenzia delle Entrate, Barsanti Macchine