Milano si arricchisce di un nuovo spazio dedicato all'innovazione di servizio, alle start up e alla digitalizzazione. Dopo il beLab di BonelliErede e il Brera.Hub di Trevisan & Cuonzo, Ey ha lanciato EY wavespace. E lo ha fatto in occasione della Milano Digital Week, che si è svolta dal 15 al 18 marzo.
EY wavespace è un centro dotato di tecnologie evolute, per lavorare in sinergia con aziende, partner tecnologici, università e start-up. Uno spazio collaborativo di 700mq, integrato e connesso con la città e con il mondo, in cui rispondere alle sfide della digital disruption, aiutando le aziende a cogliere le opportunità in un panorama in continua evoluzione. In questo nuovo hub, saranno inoltre messe a disposizione le competenze di oltre 100 professionisti Ey nella trasformazione digitale, quali brand strategy, comunicazione e marketing digitale, data analytics, artificial intelligence (AI) e machine learning, robotic process automation (RPA), blockchain, customer experience e service design, future cities, Internet of Things (IoT) e Industry 4.0.
Formazione per il lavoro del futuro: PeopleSpace Academy
Dietro EY wavespace c'è anche uno scopo formativo. La PeopleSpace Academy fornirà programmi formativi e di change management dove la parte didattica e cognitiva è integrata con soluzioni tecnologiche quali gamification, programmazione e robotica, per offrire ad aziende, persone e famiglie percorsi di apprendimento innovativi, significativi e di valore.
Donato Iacovone, Amministratore Delegato di Ey in Italia e managing partner dell’area Mediterranea ha dichiarato: “L’apertura di EY wavespace è un investimento in questa città. Sfide importanti come quelle che ogni giorno le imprese affrontano per innovarsi e rafforzare la propria competitività non si affrontano da soli ed è per questo che offriamo ad aziende, imprenditori e incubatori l’opportunità di lavorare insieme e sperimentare. La sfida della digitalizzazione, però, non coinvolge solo le imprese, ma anche le persone e, soprattutto, i giovani talenti che stanno formando la propria professionalità. Per questo apriamo le porte di EY wavespace anche alle scuole e università, offrendo loro uno spazio di formazione dove apprendere le competenze per il lavoro del futuro”.
L’EY wavespace fa parte di una rete altamente connessa di centri d’innovazione interattivi in tutto il mondo (17 a livello globale, 8 nella sola area Emeia-Europe, Middle East, India e Africa), che condividono metodologia e piattaforme e sono specializzati nelle molteplici nuove tecnologie. Questo consente di poter contare su una complementarietà di strumenti e competenze, che rappresenta un valore unico per le imprese.
Tre strumenti innovativi a servizio dei clienti
In occasione dell’inaugurazione di EY wavespace sono stati presentati anche alcune innovazioni di servizio targate Ey. Si tratta di Robot.Tina, BrainPlus e Npl: Machine Learning & Advanced Analytics. Robot.Tina è una piattaforma di Robotics configurata da Ey, permette di supportare l’utente nell’esecuzione di attività ordinarie a basso valore aggiunto. Con le nuove tecnologie a disposizione, è possibile vedere come i robot supportano le operazioni di data crunching, consentendo una migliore qualità dei dati, una focalizzazione del personale su attività a maggior valore aggiunto e una più elevata digitalizzazione dei processi. Mostrando come Robotica e Intelligenza Artificiale consentano di realizzare una soluzione multimodale di collaborazione all’interno di un’azienda.
Ascoltando la voce del cliente, la piattaforma di “Intelligenza Aumentata” BrainPlus consente di prendere decisioni efficaci e tempestive sulla base dell’ascolto della voce del cliente. La soluzione applica algoritmi di tipo machine learning all’universo dei dati aziendali, sia interni (es. assistenza, reclami, lamentele) che esterni (social, web, app), e consente di passare rapidamente dalla mole di commenti rilasciati dai clienti ai principali bisogni espressi, facilitando l’individuazione delle soluzioni da adottare in ambito marketing, operations, comunicazione. Supportando il processo decisionale nella realizzazione degli obiettivi strategici dell’azienda. Con la strumentazione presente in EY wavespace è possibile “navigare” e avere un’esperienza concreta di come le nuove tecnologie possono aiutare e far evolvere il “decision journey”.
"Npl: Machine Learning & Advanced Analytics" è una soluzione che abilita l’evoluzione operativa e gestionale della filiera del credito, con particolare riferimento al portafoglio dei crediti scaduti e non performing. Con le innovative tecnologie disponibili sono stati illustrati i pilastri su cui si basa la solution: metodologie di advanced analytics per clusterizzare il portafoglio, tecniche di machine learning per ottimizzare la strategia/cliente, strumenti di visual analytics per meglio comprendere gli output dei modelli e supportare il processo decisionale, acceleratori per costruire la solution, dalla prototipazione alla realizzazione vera e propria.
TAGS
BonelliErede, Trevisan & Cuonzo, EY SLT