DOPPI INCARICHI: PARTE CONFRONTO TRA MINISTERO E MONDO FINANZIARIO

23-02-2012

DOPPI INCARICHI: PARTE CONFRONTO TRA MINISTERO E MONDO FINANZIARIO

Parte il confronto sull’articolo 36. Si terrà oggi il primo di una serie di incontri tra il ministero dell'Economie e delle Finanze, Banca D'Italia, Consob, Isvap e Antitrust sulla norma del decreto Salva Italia. Il tema è caldissimo anche per il mondo legale, in quanto si preannuncia come un terremoto per gli incarichi degli avvocati nei cda. Scopo degli interlocutori è quello di analizzare la legge ed evidenziarne i lati oscuri, così da poter risolvere e chiarire eventuali passaggi  astrusi prima del 25 aprile, data dell'effettiva entrata in vigore. Al termine del ciclo di incontri sarà pubblicata dal Ministero una circolare a cui poi bisognerà attenersi.

L'articolo 36 del decreto Salva Italia è stato per il mondo della finanza un fulmine a ciel sereno che rischia di innescare, appunto, tanti piccoli terremoti. La norma, intitolata "Tutela della concorrenza e partecipazioni personali incrociate nei mercati del credito e finanziari" verte sul pesante divieto «ai titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e ai funzionari di vertice di imprese o gruppi di imprese operanti nei mercati del credito, assicurativi e finanziari di assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi di imprese concorrenti».

L'articolo, in altri termini, pone banchieri  e avvocati, che finora hanno occupato più di una poltrona nei cda di banche, finanziarie e assicurazioni , di fronte ad un out out, che gli impone l'abbandono di uno o più incarichi per mantenerne soltanto uno.

Tra gli avvocati più noti che dovranno studiare attentamente la circolare del ministero, ci sono Carlo d'Urso, fondatore dello studio d'Urso Gatti e Bianchi che, attualmente, è consigliere di Fondiaria-SAI S.p.A. e Banca Leonardo S.p.A.; il suo socio Luigi Arturo Bianchi consigliere di Banca Generali e membro del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo S.p.A; Alessandro De Nicola, di Orrick, che è presidente dell'odv di Cape Live, Crédit Suisse AG, Crédit Suisse Securities Europe Ltd., ING Direct AG, ArancioNet, BNL Vita, Crédit Agricole Vita, e membro dell'odv di Banca Popolare dell'Emilia Romagna; Alessandro Pedersoli, dello studio Pedersoli, consigliere in Assicurazioni Generali e  consigliere di sorveglianza in Ubi.


TAGS

Pedersoli, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Orrick Herrington & Sutcliffe Carlod'Urso, AlessandroDe Nicola, Luigi ArturoBianchi, AlessandroPedersoli Banca d'Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Consob, UnipolSai, Generali, UBI, Cape - Cimino & Associati Private Equity, Credit Suisse, Banca Leonardo, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Agcm, ING Group, Isvap, ArancioNet, Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA