Parte il confronto sull’articolo 36. Si terrà oggi il primo di una serie di incontri tra il ministero dell'Economie e delle Finanze, Banca D'Italia, Consob, Isvap e Antitrust sulla norma del decreto Salva Italia. Il tema è caldissimo anche per il mondo legale, in quanto si preannuncia come un terremoto per gli incarichi degli avvocati nei cda. Scopo degli interlocutori è quello di analizzare la legge ed evidenziarne i lati oscuri, così da poter risolvere e chiarire eventuali passaggi astrusi prima del 25 aprile, data dell'effettiva entrata in vigore. Al termine del ciclo di incontri sarà pubblicata dal Ministero una circolare a cui poi bisognerà attenersi.
L'articolo 36 del decreto Salva Italia è stato per il mondo della finanza un fulmine a ciel sereno che rischia di innescare, appunto, tanti piccoli terremoti. La norma, intitolata "Tutela della concorrenza e partecipazioni personali incrociate nei mercati del credito e finanziari" verte sul pesante divieto «ai titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e ai funzionari di vertice di imprese o gruppi di imprese operanti nei mercati del credito, assicurativi e finanziari di assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi di imprese concorrenti».
L'articolo, in altri termini, pone banchieri e avvocati, che finora hanno occupato più di una poltrona nei cda di banche, finanziarie e assicurazioni , di fronte ad un out out, che gli impone l'abbandono di uno o più incarichi per mantenerne soltanto uno.
Tra gli avvocati più noti che dovranno studiare attentamente la circolare del ministero, ci sono Carlo d'Urso, fondatore dello studio d'Urso Gatti e Bianchi che, attualmente, è consigliere di Fondiaria-SAI S.p.A. e Banca Leonardo S.p.A.; il suo socio Luigi Arturo Bianchi consigliere di Banca Generali e membro del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo S.p.A; Alessandro De Nicola, di Orrick, che è presidente dell'odv di Cape Live, Crédit Suisse AG, Crédit Suisse Securities Europe Ltd., ING Direct AG, ArancioNet, BNL Vita, Crédit Agricole Vita, e membro dell'odv di Banca Popolare dell'Emilia Romagna; Alessandro Pedersoli, dello studio Pedersoli, consigliere in Assicurazioni Generali e consigliere di sorveglianza in Ubi.
TAGS
Pedersoli, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Orrick Herrington & Sutcliffe Carlod'Urso, AlessandroDe Nicola, Luigi ArturoBianchi, AlessandroPedersoli Banca d'Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Consob, UnipolSai, Generali, UBI, Cape - Cimino & Associati Private Equity, Credit Suisse, Banca Leonardo, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Agcm, ING Group, Isvap, ArancioNet, Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole