L’attuale combinazione tra l’accelerazione tecnologica e le nuove istanze sociali ed economiche ha portato con sé numerose novità che stanno cambiando non solo gli aspetti normativi ma l’approccio stesso al diritto del lavoro. Un settore che dai casi Embraco alla gig economy non ha mai smesso di essere centrale per il Paese. Da qui, la decisione di dedicare la copertina dell'edizione di aprile/maggio di TopLegal Review a questi cambiamenti. All’indagine, a cui sarà dedicato anche uno speciale digitale, hanno partecipato oltre 40 studi attivi nel comparto che hanno segnalato i maggiori temi di attualità e di interesse nell’attuale scenario giuslavoristico.
Siamo pronti al whistleblowing?
La legge 179 prevede nuove tutele per chi decide di segnalare un comportamento irregolare di cui è stato testimone. Come cambia l’operatività di Hr e compliance? TopLegal lo spiega con il contributo di Aitra, Salini Impregilo, LabLaw e la task force della Camera di Commercio Internazionale di Parigi specializzata in compliance e advocacy.
Mosse del mercato
Nella rubrica di attualità si analizzano le ultime mosse che promettono di scuotere gli equilibri del mercato legale: il rainmaker Roberto Casati passa a Linklaters, Deloitte rilancia il legal con Carlo Gagliardi, Led Taxand punta sul canale internazionale e Littler lancia la sfida ai feudi del lavoro.
Le 17 qualità di un buon avvocato
Ci sono qualità che non si apprendono nelle aule universitarie, ma la cui importanza un avvocato constata sul campo. Diciassette professionisti individuano le soft skill ritenute indispensabili per essere un buon avvocato.
Nella testa dell’avvocato
La psicologia della personalità evidenzia un numero di tratti che rendono gli avvocati unici differenziandoli dal resto della popolazione e dalle altre professioni. Tra queste, approccio analitico, scarsa sociabilità, forte senso di autonomia e scarsa resilienza. Ma avvocati si nasce o si diventa?
Custom relationship management
Ascoltare i clienti è fondamentale per migliorare la proposta di servizi, differenziarsi dai competitor, intercettare nuovi bisogni del mercato e individuare eventuali sacche di inefficienza per migliorare i processi interni. Per questo motivo nel mercato aumentano i tentativi di istituzionalizzare l’ascolto.
La sede che cambia
Sempre più insegne verso nuove sedi. Meno pareti e metri quadri. Più integrazione, flessibilità e condivisione per incontrare le esigenze di collaboratori e clienti. E trasmettere i propri valori.
Il futuro secondo Asla
A maggio il primo evento pensato per ridefinire l’avvocatura attraverso le conquiste ottenute in altri ambiti, dallo sport al cinema. Al centro del dibattito c’è l’innovazione. L’obiettivo è fare sistema.
Integrated Governance Index
Istituzioni e investitori chiedono più attenzione ai dati non finanziari. Un indice sviluppato da TopLegal ed ETicaNews misura la governance della sostenibilità delle prime 100 quotate italiane. I risultati il 19 giugno.
Fallimentare, studi in allerta
TopLegal ha chiesto l’opinione di BonelliErede, Giovanardi Pototschnig e Molinari in merito ai possibili effetti che la riforma della disciplina fallimentare potrebbe avere sui dipartimenti dedicati alle crisi e alle ristrutturazioni d'azienda nonché sui loro professionisti.
La ricerca: Energy
Un mercato in mano a un numero ristretto di studi legali altamente strutturati. Il settore energy è contraddistinto da una forte specializzazione orizzontale. Il modello vincente? Nel corporate e nel project finance dominano i full service, in aula resistono le boutique.
Trevisan & Cuonzo
Trevisan & Cuonzo attinge al modello One Stop Shop, concepito per raggiungere e mantenere un certo grado di standardizzazione della qualità, con un modello che punta a produrre picchi d’eccellenza in pochi settori non fungibili. Tre i settori individuati dall’insegna: Ip, contenzioso e antitrust.
Focus Firenze
Continuano le analisi di mercato rivolte alle più importanti piazze provinciali del settore legale.Questa volta TopLegal dopo Bologna fa tappa a Firenze. Una città che trainata dal real estate vede una minore incidenza del fallimentare e una modifica della tipologia dell’assistenza richiesta. Tra i trend anche la ricerca di nuova finanza sulla strada che conduce a Milano.
TAGS
BonelliErede, SLA Linklaters, Deloitte Legal, Trevisan & Cuonzo, LabLaw, Molinari Agostinelli, Led Taxand, Littler, Giovanardi RobertoCasati, CarloGagliardi Camera di Commercio Internazionale di Parigi, Salini Impregilo, Aitra, Embraco Europe