Francesco Puntillo (in foto) partner di Pavia e Ansaldo, coadiuvato dall’associate Alessio Contini Cadeddu, ha assistito Gaz de France nella ridefinizione di alcuni accordi relativi alla joint-venture tra Gaz de France e Camfin, iniziata nel giugno 2006 attraverso la società Energie Investimenti Spa con l’obiettivo di dare vita a uno dei maggiori operatori italiani nel settore della vendita del gas naturale. La ridefinizione delle pattuizioni parasociali ha previsto, inter alia, l'anticipo all'autunno 2007 dell'opzione di acquisto da parte di Gaz de France di una quota del 20% di Energie Investimenti, grazie alla quale acquisirà la maggioranza del capitale della società. Camfin è stata assistita da Antonio Pedersoli, partner di Pedersoli e Associati. Francesco Puntillo aveva già assistito Gaz de France con riferimento alla joint-venture italo francese nel corso del 2006.
Il team composto da Puntillo e Contini Cadeddu ha inoltre assistito Siderurgica Investimenti, società detenuta dalle famiglie Stabiumi e Lonati, nella cessione a Enel Trade della quota di maggioranza del capitale sociale di Nuove Energie Srl, società che sta sviluppando nell'area portuale di Porto Empedocle (Agrigento) un terminale di rigassificazione per una capacità di 8 miliardi di metri cubi annui. Gli accordi prevedono che il venditore continuerà a detenere una quota di minoranza nella società al fine di proseguire la partnership con Enel Trade finalizzata allo sviluppo dell'impianto. Gli aspetti relativi alla parte regolamentare sono stati seguiti da Angelo Crisafulli, partner di Pavia e Ansaldo.
TAGS
Pedersoli, Pavia e Ansaldo FrancescoPuntillo, AntonioPedersoli, AngeloCrisafulli, AlessioContini Cadeddu Camfin, Gaz de France, Enel, Energie Investimenti, Siderurgica Investimenti